Home » Scuola » ULsu - progetti prorogati sono al 31.12.2000

ULsu - progetti prorogati sono al 31.12.2000

26/10/2000

Pubblichiamo le note ministeriali prot. n. 112/DS del 25.10.2000 e prot. n 116/DS del 30.10.2000 che danno disposizioni utili per la proroga degli LSU impegnati in servizi ATA.In base alla circolare n. 112 gli attuali progetti saranno prorogati automaticamente fino al 31.12.2000, e comunque visto l’impegno politico per una loro stabilizzazione, in attesa che si verifichi, è possibile prolungarli al 30.4.2001. Vi ricordiamo che entro il 30.12.2000, così come ci hanno comunicato i sottosegretari del Ministero della P.I. e del Ministero del Lavoro nell’incontro del 3.10.2000, gli LSU verranno stabilmente occupati con la costituzione di cooperative costituite a livello nazionale. I lavoratori potranno optare per l’assunzione diretta o per la qualità di soci. La circolare n. 116 chiarisce che l’espansione dei servizi affidati agli LSU fino ad un massimo di 30 ore si riferisce esclusivamente all’anno scolastico 1999/2000 . In pratica è possibile "sanare" quelle situazioni in cui l’Ente Locale aveva già aumentato da 20 a 30 il numero delle ore effettivamente svolte da questi lavoratori. Il chiarimento, frutto di un nostro intervento, evita una contrazione generalizzata di posti di collaboratore scolastico a tempo determinato.

Roma, 26 ottobre 2000