Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Un passo in avanti nella Finanziaria per i flussi di cassa

Un passo in avanti nella Finanziaria per i flussi di cassa

Il monitoraggio dei flussi di cassa nella Finanziaria: un passo in avanti.

17/01/2001
Decrease text size Increase  text size

Il monitoraggio dei flussi di cassa nella Finanziaria: un passo in avanti.

Le migliaia di firme raccolte in seguito alla nostra iniziativa per sollecitare il superamento del monitoraggio dei flussi di cassa hanno trovato un riscontro nella Finanziaria 2001 e non solo.

All’art. 66 comma 4 vengono indicate due disposizioni che già potranno creare qualche sollievo alle procedure di cassa delle scuole.

La prima è che nel 2001 il limite da non superare viene spostato alla spesa di consuntivo del 1999 - sicuramente più elevato rispetto al 1996 - incrementato del 6%; tale limite nel 2002 verrà innalzato di un punto rispetto al tasso di inflazione programmato.

La seconda, per alcuni versi più significativa, introduce l’indicazione che i decreti attuativi della misure adottate dovranno "tener conto dell’intervenuta autonomia delle scuole".

Un ulteriore riscontro è nell’intesa Governo-Sindacati sulla scuola del 15 dicembre scorso. Nel testo dell’accordo si legge infatti che "Per quanto riguarda il sistema di monitoraggio dei flussi di cassa e ad alcuni effetti negativi sulle retribuzioni del personale, il Governo si impegna a sottoporre a verifica immediata le procedure esecutive del monitoraggio, tenuto conto dell’intervenuta autonomia delle istituzioni scolastiche , evitando pregiudizi sulla tempestiva corresponsione delle retribuzione del personale".

Ringraziamo quanti hanno sostenuto la nostra protesta con l’adesione alla raccolta delle firme e con suggerimenti.

Ora dobbiamo vigilare ed operare affinché l’attuazione concreta di tali disposizioni ripristini nei fatti la libertà di manovra di istituzioni giuridicamente autonome quali sono dal 1 settembre.

Roma, 10 gennaio 2001