Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Urgente fissare le regole sulle relazioni sindacali: lettera unitaria al MIUR

Urgente fissare le regole sulle relazioni sindacali: lettera unitaria al MIUR

FLC CGIL, FSUR CISL e UIL Rua scrivono al Miur per accelerare l’avvio della contrattazione che fissi regole di corrette relazioni sindacali che non possono essere affidate alla buona volontà delle parti.

19/09/2018
Decrease text sizeIncrease  text size

Con specifica richiesta unitaria FLC CGIL, FSUR CISL e UIL Rua inviano una lettera di sollecito affinché si dia seguito agli impegni assunti dal MIUR, in sede di incontro del 28 e 29 agosto 2018, circa la necessità di fissare regole che diano certezza di tempi, peraltro fissati dallo stesso CCNL del 19 aprile 2018 del Comprato Istruzione e Ricerca.

Ciò soprattutto in ragione del fatto che spesso accade che la stessa Amministrazione fissi tempi e scadenze oppure assuma decisioni in materia di organici e organizzazione del lavoro di cui si viene a sapere dagli organi di stampa (non ultimo la data del concorso dei Dirigenti Scolastici) piuttosto che da formali comunicazioni o incontri che sono preliminari ad ogni determinazione che riguardi il personale.

_______________

Roma, 18 settembre 2018

Al Ministro dell’Istruzione università e Ricerca

Gabinetto

Oggetto: richiesta di immediato avvio del confronto per il contratto integrativo nazionale sulle relazioni sindacali

Con la presente, le scriventi Organizzazioni Sindacali sollecitano l’avvio della contrattazione sulle relazioni sindacali, come concordato negli incontri del 28 e 29 agosto u.s..

Definire in modo puntuale un quadro di regole chiare di comportamento è presupposto indispensabile per favorire un confronto proficuo e costruttivo in ogni circostanza, nel comune interesse al mantenimento di rapporti di reciproca correttezza.

Rimanendo in attesa di convocazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti

FLC CGIL
Francesco Sinopoli

FSUR CISL
Maddalena Gissi

UIL SCUOLA
Giuseppe Turi