Home » Scuola » Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2017/2018: avviato il confronto al MIUR

Si è svolto il primo incontro con i sindacati per il rinnovo del CCNI per il prossimo anno scolastico.

23/05/2017

Nella mattinata di oggi, 23 maggio 2017, si è svolto al MIUR il primo incontro di trattativa per il rinnovo del Ccni sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata per il prossimo anno scolastico 2017/2018.

L’Amministrazione ha presentato ed illustrato ai sindacati una prima bozza di articolato che ricalca sostanzialmente quello dello scorso anno, con evidenziate le poche parti che, a parere dell’amministrazione, dovranno essere oggetto di “manutenzione” e adeguamento.

Tra queste c’è l’articolo riguardante le utilizzazioni presso i licei musicali e coreutici (ex articolo 6-bis) anche alla luce degli esiti che si avranno con la prima mobilità su queste istituzioni scolastiche; poi alcune riflessioni si dovranno fare sul sistema delle precedenze, in particolare per verificare la possibilità di trovare adeguate soluzioni per agevolare le assegnazioni provvisorie per i genitori con figli in situazione di grave disabilità (sia per i docenti, che per il personale educativo, che per il personale Ata); le modalità di attuazione della legge che prevede agevolazioni sempre per i genitori con figli piccoli.

Nessuna esigenza specifica di modifica è stata segnalata sul personale Ata, salvo aggiornare alcuni aspetti già modificati nella mobilità (ad es. sulla tabella di valutazione). Su richiesta esplicita delle organizzazioni sindacali è stato per il momento accantonato il tema delle assegnazioni provvisorie, in particolare per quanto riguarda il blocco triennale, o meno, per i neo assunti.

Il confronto proseguirà nei prossimi giorni per quanto riguarda l’analisi dell’articolato, rinviando alla conclusione eventuali nodi che dovessero emergere. Verso la fine della prima settimana di giugno potrebbe essere conclusa la trattativa.