Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Valutare per migliorare: il contesto, i problemi, le proposte

Valutare per migliorare: il contesto, i problemi, le proposte

Si è svolto a Chianciano Terme (SI) il convegno nazionale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere. I lavori del 4 e 5 maggio 2011 sono stati seguiti con la diretta video su questo sito.

05/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Tema difficile quello della valutazione. Valutazione dei sistemi e valutazione del lavoro. Eppure è un tema di cui si parla molto, spesso facendo confusione, talvolta presentandolo come la panacea, altre brandendolo come una minaccia. Nella scuola la valutazione è una cosa seria, per questo Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL hanno deciso di affrontarlo in un convegno nazionale, discutendone anche con esperti esterni. "Valutare per migliorare", già dal titolo si capisce il senso e le finalità che ha avuto la discussione: valutare sì e soprattutto valutare come.

I fondamenti su cui si sono dipanate le due giornate di discussione possono essere così riassunti: rendicontazione del lavoro scolastico; autonomia e responsabilità della scuola, dei dirigenti e di tutto il personale; credibilità e autorevolezza del valutatore; chiarezza sugli oggetti e sulla finalità della valutazione; trasparenza delle procedure; efficacia degli strumenti.

I lavori sono stati seguiti in diretta video. È anche disponibile la web cronaca della prima giornata e della seconda giornata, con le sintesi di tutti gli interventi, il testo integrale della relazione introduttiva di Gianni Carlini, coordinatore nazionale FLC CGIL dei dirigenti scolastici e alcuni documenti degli altri intervenuti.