Home » Scuola » Valutazione ed esami di Stato di I e II grado 2019/2020: il Ministero pubblica le ordinanze

Resi pubblici i testi con le indicazioni sullo svolgimento degli esami finali e le modalità di valutazione.

16/05/2020

Sono state trasmesse alle organizzazioni sindacali nella mattinata di sabato 16 maggio 2020, le ordinanze ministeriali applicative del Decreto Legge 22 del 8 aprile 2020 concernenti:

• gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, OM 9/20;
  • gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, OM 10/20;
  • la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, OM 11/20.

Alle ordinanze sono allegate le tabelle di conversione/attribuzione dei crediti scolastici agli studenti della secondaria di II grado (allegato A) e la griglia di valutazione della prova orale che prevede l’assegnazione fino a un massimo di quaranta punti sulla base di indicatori, livelli, descrittori e punteggi elencati (allegato B).

A questo indirizzo le schede di lettura analitiche sui singoli testi.

Le bozze erano state inviate nei giorni scorsi al CSPI che si è espresso unanimemente con importanti contributi di merito e la richiesta di modifiche. Leggi la notizia.