Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Web-cronaca convegno nazionale "Parole nuove per la scuola secondaria di secondo grado"

Web-cronaca convegno nazionale "Parole nuove per la scuola secondaria di secondo grado"

On-line i resoconti dell'iniziativa che si è svolta a Roma presso il Centro Congressi Cavour il 29 e 30 maggio 2012.

01/06/2012
Decrease text size Increase  text size

"Parole nuove per la scuola secondaria di secondo grado", è questo il titolo del convegno nazionale organizzato dalla FLC CGIL e dall'associazione Proteo Fare Sapere che si è tenuto il 29 e 30 maggio a Roma.

Web-cronaca prima e seconda giornata.

Registrazioni video del convegno.

Un appuntamento al quale hanno partecipato docenti, studenti, esponenti del mondo politico, istituzionale e associativo. Tutti accomunati dalla volontà di cercare parole nuove per riflettere  sulla scuola secondaria di secondo grado. Per spiegare e  raccontare vecchi problemi che vi permangono; per descrivere una nuova scuola che sappia offrire ai giovani valori e strumenti per  essere cittadini e cittadine consapevoli, responsabili, attivi.

Leggi le nostre proposte presentate al convegno.

Nella sezione web-cronache del nostro sito, abbiamo pubblicato brevi sintesi e alcuni testi integrali degli interventi e un ampio resoconto della discussione che ha animato le due tavole rotonde, alle quali hanno preso parte, tra gli altri, Alba Sasso, Assessore istruzione Regione Puglia, David Balena, Assessorato all'istruzione della Regione Piemonte, Sara Pavesi, Responsabile Education Confindustria Bergamo, Maurizio Marcelli, Centro nazionale FIOM, il professor Tullio De Mauro, Marco Rossi Doria, sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL.