Home » Scuola » X ciclo SSIS: il Governo propone di sospenderlo e non emana il decreto di proroga dei supervisori

Presentato un emendamento al Decreto Legge 112/08.

18/07/2008

Con un emendamento del Governo e senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali, al DL 112/08, approvato questa notte in commissione, si decide la sospensione del X ciclo della SSIS.

La motivazione di tale orientamento è quella di attendere la realizzazione di quanto previsto dai punti a) ed e) del comma 4 dell'articolo 64 del DL 112/08 relativi alla revisione delle classi di concorso e dei parametri per la definizione degli organici.

Al momento non è ancora possibile conoscere quale sarà l'esito delle decisioni in aula, ma sicuramente la mancata firma del Decreto sulla proroga dei Supervisori del Tirocinio delle SISS lascia intendere che si tratta di una scelta fortemente voluta dal MIUR e che comunque si lega ai pesanti tagli previsti nei prossimi anni.

Non è ancora chiaro se questa decisione coinvolgerà anche i corsi di formazione iniziale attivati presso le accademie e i conservatori.

Nel frattempo resta aperta la questione del IX corso SISS, e analoghi il cui sbocco (inserimento nelle graduatorie ad esaurimento o in altro percorso) non è in alcun modo definito, nonostante le previsioni delle leggi finanziarie per il 2007 e il 2008 e l'ordine del giorno approvato ieri dal Senato.

Roma, 16 luglio 2008

_________________

All'articolo 64, aggiungere in fine il seguente comma: 4- bis. Le procedure per l'accesso alle Scuole di Specializzazione per l'insegnamento secondario attivate presso le Università sono sospese per l'a.a. 2008-2009 e fino al completamento degli adempimenti di cui alle lettere a) ed e) del comma 4.

*0. 64. 48. 5. I Relatori.

(Approvato)

Ordine del giorno Senato della Repubblica G4.709 accolto dal Governo nella seduta del 15 luglio 2008

«Il Senato premesso che:

la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario è stata istituita nel 1990 in attuazione degli accordi europei di Lisbona;

in Italia per poterla frequentare occorre sostenere un test di ammissione avente ad oggetto il programma ministeriale dell'ultimo concorso a cattedre risalente al 1999;

la durata della SSIS è di due anni con un monte ore di 1.200, di cui 400 di tirocinio presso un insegnante accogliente all'interno di una scuola, con 35 esami da sostenere oltre un costo di circa 3.000 euro;

i circa dodicimila iscritti al biennio 2007-2009 rischiano di veder vanificati i loro sforzi in quanto con l'approvazione della finanziaria 2007 sono state chiuse le graduatorie permanenti e trasformate in graduatorie "ad esaurimento";

si è chiaramente creata una disparità di trattamento rispetto a coloro che hanno frequentato i precedenti corsi SSIS,

impegna il Governo:

a valutare, in sede della preannunciata riforma della formazione e del reclutamento dei docenti scolastici, l'iscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti che frequentano i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica e di strumento musicale presso i Conservatori di musica e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria.

La riserva di cui al precedente capoverso si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione».