Home » Università » Comunicato delle Organizzazioni unitarie della Docenza

Comunicato delle Organizzazioni unitarie della Docenza

07/03/2005

Richiesta di ritiro del DDL sullo stato giuridico dei docenti universitari
ADU, ANDU, APU, AURI, CISAL-Università, CISL Università, CNRU,
CNU, FIRU, FLC-CGIL, SNALS-Università, SUN, UILPA-UR
COMUNICATO
Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni rappresentative della docenza universitaria nel ribadire ancora una volta la richiesta di ritiro del disegno di legge delega sullo stato giuridico dei docenti universitari chiedono al Ministro Moratti e alla maggioranza di rinunciare a qualunque improvvisato ed abborracciato provvedimento legislativo che, nei lavori dell'Aula della Camera, sostituisca, in tutto o in parte, il disegno di legge-delega.
Non deve sfuggire a nessuno il modo in cui in questi giorni il Ministro, il suo sprezzante Viceministro Caldoro, alcuni esponenti della maggioranza stanno intervenendo nel merito della legge, cercando di accelerare il percorso parlamentare, con un gioco di emendamenti a dir poco sconcertante, mentre l'Università viene attaccata non solo in Parlamento, ma su tutti i fronti (finanziario,organizzativo, mediatico).
Le ultime dichiarazioni del Ministro lasciano sperare in una ulteriore fase di discussione e di approfondimento sul testo del DDL. In questa prospettiva le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni rappresentative della docenza invitano il Ministro e il Governo ad attivare un tavolo permanente di confronto allo scopo di portare alla formulazione di un nuovo testo largamente condiviso e che risponda alle esigenze dell’Università e del Paese.
Roma, 7 marzo 2005