Home » Università » Elezioni RSU Università

Elezioni RSU Università

Importante decisione del Giudice del Lavoro in materia di giurisdizione-competenza

04/11/2005

Nell’ultima tornata delle elezioni RSU al Politecnico di Bari, la Cisl Università presentò ricorso al Comitato dei garanti presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro per richiedere l’assegnazione di due voti, dichiarati nulli dal presidente di seggio e successivamente dalla Commissione elettorale, che le avrebbero consentito di sottrarre un seggio alla FLC Cgil.

La Commissione dei garanti del predetto Ufficio, accolse il ricorso.

La FLC Cgil reagì prontamente invocando un provvedimento di urgenza (ex art. 700) presso il Tribunale di Bari.

La Cisl Università si costituiva eccependo in primo luogo il difetto di giurisdizione del Giudice Ordinario e, nel merito, le proprie motivazioni.

Il Giudice adito, respingendo tutte le motivazioni addotte dalla Cisl, accolse il ricorso della FLC Cgil.

Avverso tale ordinanza la Cisl propose reclamo ribadendo le motivazioni formulate in prima istanza.

Il Tribunale di Bari – Sezione del Lavoro, con sentenza 7 luglio 2005, depositata in Cancelleria il 17 ottobre 2005, ha rigettato il reclamo proposto dalla Cisl Università.

L’importanza della sentenza, al di là dell’esito positivo, attese le motivazioni sostenute nel merito dalla Cisl, riguarda l’aspetto della giurisdizione – competenza del Giudice Ordinario.

Roma, 4 novembre 2005