Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » Riparte la mobilitazione dei Ricercatori Determinati

Riparte la mobilitazione dei Ricercatori Determinati

Tour di assemblee ad aprile e maggio.

09/04/2019

Dopo le assemblee e le mobilitazioni dell'autunno dei precari dell'università, il percorso della Piattaforma rivendicativa "Stesso Lavoro. Stessi Diritti. Perchè Noi No?" continua con un tour ad aprile e maggio di assemblee negli atenei dei Ricercatori Determinati, che grazie al lavoro sindacale costante di FLC CGIL e ADI stanno ponendo al centro il tema di un reclutamento ordinato e ciclico e una riforma del pre-ruolo necessaria per dare certezza e stabilità agli organici di ricerca e docenza.

Grazie alle lotte di questi mesi e alle uscite pubbliche nel merito delle mancate risposte del Governo, riparte la mobilitazione sui contenuti della proposta di legge sul pre-ruolo prossima ad essere incardinata in Parlamento, sull'assenza di una mandato chiaro per l'assorbimento del precariato storico e di un finanziamento strutturale in grado di recuperare il gap di investimento del nostro Paese anche in rapporto alla media europea, nel mentre il progetto di Autonomia Differenziata incombe sull'Istruzione e la Ricerca.

Prime assemblee

10 aprile Roma
Università degli Studi La Sapienza, Sala Sindacale FLC CGIL, Palazzina Tuminelli – ore 14 (evento Facebook)

10 aprile Trieste
Università degli Studi, Piazzale Europa 1, Edificio N Aula A – ore 18 (evento Facebook)

15 aprile Arcavacata di Rende
Università della Calabria, Centro Congressi Aula A - ore 15 (evento Facebook)

16 aprile Potenza
Università della Basilicata, Scuola di Ingegneria, Sala Seminari, 3° piano - ore 16

Da Nord a Sud in cantiere tantissime altre iniziative, verso lo sciopero generale del 17 maggio e oltre.

All'università i conti non tornano, servono riposte concrete.