Home » Università » Università, ricercatori PON AIM: incontro in rete il 9 novembre

Università, ricercatori PON AIM: incontro in rete il 9 novembre

Un appuntamento per discutere sulle proposte per il settore da presentare al Ministero dell’Università e della Ricerca.

04/11/2020

In queste settimane le ricercatrici e i ricercatori a tempo determinato di tipo A, impegnati su progetti PON AIM (Programma Operativo Nazionale “Attrazione e mobilità internazionale dei ricercatori”) hanno svolto alcuni incontri online per elaborare un documento di proposte al Ministero dell’Università e della Ricerca in merito ad alcune vertenze specifiche del settore.

In particolare la discussione verte su alcuni punti

• la difficoltà legata allo svolgimento del semestre all’estero in un contesto pandemico;
  • le norme introdotte sul dispositivo disciplinare che ammette la possibilità di rivalersi sul singolo ricercatore in caso di cambiamento della propria posizione professionale;
  • la trasparenza nei fondi dedicati ai rimborsi spese di missioni e strumenti, nonché la compatibilità con altri impegni professionali.

La FLC CGIL è stata invitata a partecipare a tali discussioni e ha accettato la presa in carico di queste rivendicazioni.

Per questo è convocata un’iniziativa nazionale delle ricercatrici e dei ricercatori PON AIM (Linea 1 e Linea 2) per lunedì 9 novembre 2020 alle ore 17,00 sulla piattaforma Google Meet al seguente link https://meet.google.com/qgg-pion-wea.