Conferenza di Produzione ICRAM: "Noi della Ricerca per il Paese"

  • 11:00

    Giordana De Vendictis, funzionario amministrativo ICRAM, nel suo intervento traccia un profilo dell’Ente, delle sue attività e competenze istituzionali e, al contempo, delinea le urgenti necessità del Paese in materia di ricerca scientifica sull’ambiente marino.

    Le attività dell’ICRAM coprono tutti i settori dell’attività tecnico-scientifica relativa al mare e alle coste.

    Negli ultimi anni, a fronte di un crescente coinvolgimento dell’Istituto in funzioni pubbliche essenziali per la tutela dell’ambiente marino, il contributo ordinario proveniente dal Ministero vigilante è costantemente diminuito, ponendo gravi difficoltà nell’esecuzione dei compiti istituzionali.

    Le risorse finanziarie, strumentali ed umane risultano pertanto assolutamente inidonee ad assicurare l’autorevolezza e l’autonomia di questo ente di ricerca pubblico; questo contraddice i bisogni del Paese e le emergenze ambientali che necessitano, al contrario, di strutture pubbliche forti e stabili.

    Scarica l'intervento integrale.

  • 10:45

    Gianna Cioni, Segretaria nazionale della FLC Cgil, presenta la prima Conferenza di Produzione che la FLC Cgil organizzerà da qui ad ottobre in tutti gli Enti di Ricerca.

    Il termine Conferenza di Produzione, caro alla CGIL, indica la volontà di dare la voce ai lavoratori che tornano ad essere protagonisti dei loro luoghi di lavoro. Oggi nella società della conoscenza ciò che rende ricco un paese è il sapere che proprio la ricerca produce: sapere per aumentare la civiltà, per far crescere la democrazia, per migliorare la qualità della vita, per potenziare lo sviluppo e l’economia.

    Le professionalità presenti in questo ente, come in tutti, devono esprimersi per segnalare i problemi, per sottolineare le missioni, per fare proposte.

    Gli organi istituzionali, primo tra tutti il Governo, devono ascoltare e operare perché la ricerca divenga nei fatti una risorsa, un investimento. Per questi motivi, da qui ad ottobre, insieme con chi negli Enti di Ricerca lavora, personale strutturato ed i tanti, troppi, precari, la FLC organizzerà decine e decine di Conferenze di Produzione nella speranza che la politica ascolti, capisca e decida finalmente di agire

  • 10:30

    Mariella Balzamo, S egretaria generale della FLC della Camera del Lavoro Roma Nord, introduce i lavori della Conferenza sottolineando l’importanza di questo appuntamento che vede la FLC e la CGIL impegnate in un percorso di analisi e di proposta che rimetta al centro dell’attenzione del mondo politico e dell’opinione pubblica lo stato attuale in cui versa la Ricerca Pubblica, farla uscire dal ruolo marginale in cui le miopi scelte politiche l’hanno relegata da troppi anni. L’impegno è di ridare dignità e riconoscimento alla Ricerca Pubblica italiana attraverso adeguate politiche di sistema ed investimenti utili al ruolo strategico che le compete, per il futuro e lo sviluppo del nostro Paese.

  • 10:15

    Siamo a Roma presso la sede dell’ ICRAM ( Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare) per la prima Conferenza di Produzione promossa dalla FLC Cgil, alla quale seguiranno quelle di tutti gli altri Enti di Ricerca.

    Da troppi anni i lavoratori degli Enti di Ricerca vivono condizioni di grande incertezza rispetto al ruolo degli Enti nei quali lavorano, ormai senza più risorse e nei quali dilaga la precarietà dei rapporti di lavoro.

    Scopo della Conferenza di Produzione è dare la parola ai lavoratori e chiamare tutta la comunità scientifica ad analizzare le problematiche del mondo della ricerca, e richiamare l’attenzione che la Ricerca Pubblica deve avere nel nostro Paese nonché avanzare proposte chiedendo alle Istituzioni decisioni risolutive per questo settore prezioso e fondamentale per lo sviluppo del Paese.