10.40.00

Un progetto per i Rom

Andrea Ceraso è un operatore sociale dell'associazione Terra del Fuoco di Torino. Dal 2005 con la sua associazione, lavora per la tutela di una comunità Rom a Borgaro, presso Torino.

Da questa esperienza, è nato un complesso di iniziative rivolte alla promozione dei diritti e della crescita sociale di questa comunità. Grazie al sostegno di tanti altri soggetti, è stato avviato il lavoro de "Il Dado": la prima esperienza di autorecupero/autocostruzione rivolta alla comunità Rom in Piemonte. Il percorso prevede l'ingresso all'interno della comunità dell'intero nucleo famigliare, come scelta di abbandonare il campo e la conseguente condivisione e accettazione delle regole che la comunità si è data, e l'avvio di tutti gli altri aspetti: l'iscrizione a scuola per i minori (l'universo scuola è fondamentale nel caso dei rom romeni) l'inserimento lavorativo tramite corsi di formazione, tirocini, borse lavoro ecc. per gli adulti, fino allo stabilizzarsi della situazione economica e alla ricerca di un'abitazione permanente, visto che il Dado si configura come alloggio temporaneo.

Quando una famiglia conclude il percorso viene accompagnata presso la nuova casa e comunque seguita almeno per i primi tempi; e una nuova famiglia la sostituisce all'interno del Dado.