Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: applicazioni contrattuali

ENEA: applicazioni contrattuali

Conclusione della contrattazione e punti da presentare al prossimo tavolo

29/07/2009

A tre giorni dalla conclusione dei lavori delle commissioni riteniamo che tutti i dipendenti ENEA abbiano preso atto delle determine di attribuzione di livelli e/o profili superiori, che completano le operazioni stabilite dal ccnl 2002-2005.

Al di la di alcune incongruenze sui numeri dei passaggi (9-9.1) , sulle tipologie apparentemente escluse (8.1-8.2), sulla decorrenza per le progressioni verticali (31/12/2007 anziché 2008), e quindi sul costo complessivo dell’operazione, di cui chiederemo conto al Direttore, la FLC Cgil Enea esprime soddisfazione per la conclusione dell’iter: perché trattasi di risorse che il personale Enea attendeva da troppo tempo; perché il tempo non giocava né gioca a favore del destino complessivo dei dipendenti e del riconoscimento dei loro diritti già acquisiti; perché la vicenda contrattuale, dopo la firma di tutte le sigle sindacali, ha subito sfilacciamenti e spinte anomale, dovute alle condizioni interne ed esterne all’Ente, di cui la FLC Cgil non si è fatta né complice né inerte spettatrice.

Ribadiamo che le applicazioni corrette della contrattazione sindacale e i riconoscimenti dei diritti sono momenti fondanti della motivazione e partecipazione alla vita e gestione di organizzazioni complesse quali l’ENEA, tanto più importanti proprio nei momenti di trasformazione quali quelli che si profilano.

La FLC Cgil ha già espresso, nel corso dell’ultimo incontro tra OO.SS. e Direzione, il proprio orientamento sull’utilizzo di risorse del fondo 2008, di cui chiediamo di definire la destinazione, che a nostro avviso devono interessare tutti i livelli economici per dare il giusto riconoscimento professionale prima della definizione delle tabelle di equiparazione. Ricordiamo di seguito i punti che per noi sono prioritari per considerare completata la fase:

1) attribuzione profilo adeguato ai neoassunti funzionari (8-9);
2) erogazione del fondo premiale secondo i criteri già stabiliti;
3) erogazione degli arretrati di queste operazioni e di quelli previsti dal ccnl 2006-2009;
4) allargamento posti per tutti i passaggi di livello;
5) immediato adeguamento del livello per il personale posto al 3°, secondo quanto previsto dal ccnl 2006-2009;
6) definizione immediata - almeno giuridica - della corrispondenza dei profili/livelli ENEA con quelli del contratto degli EPR;
7) completamento attraverso lo scorrimento, del piano di assunzione del 2008, come da risorse e numeri approvati.

Sono questi i punti che rappresenteremo al tavolo convocato il 31 luglio p.v.

FLC Cgil Enea

Roma, 28 luglio 2009