FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3900425
Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: finalmente si attiva la Polizza Sanitaria integrativa, convergendo in quella dell’INFN

ENEA: finalmente si attiva la Polizza Sanitaria integrativa, convergendo in quella dell’INFN

Pubblichiamo l'informativa del Comitato di Ente ENEA in attesa di una comunicazione ufficiale.

20/02/2013
Decrease text size Increase  text size

Dopo mesi (le trattative sono iniziate a giugno scorso) va in dirittura di arrivo l'attivazione della nuova polizza sanitaria integrativa per i dipendenti ENEA. Ora che i passi contrattuali sono decisi si spera in una velocizzazione delle procedure interne di attivazione, perché si è in ritardo di due mesi. L’ENEA come segnalato in altre occasioni, nell’impossibilità temporale di fare una gara, poteva solo convergere in una polizza attiva presso una pubblica amministrazione. Ci sono voluti sei mesi per far capire che la polizza Unisalute, in vigenza all'Istituto Nazionale di Fisica Nucelare era di sicuro migliore, ovviamente non in assoluto, rispetto a quelle che l’Ente aveva invece preso in considerazione. Poi, ovviamente si è dovuto attendere la dovuta trattativa dei colleghi dell' INFN per accordarsi sugli aggiornamenti della loro polizza che si trovava in una situazione di scadenza. Per il futuro si spera di non ritrovarsi in una situazione di emergenza. Intanto il Comitato di ente ENEA ha provveduto a dare una informativa.

______________

Comunicato della FLC CGIL al personale

Informiamo che, da notizie provenienti dall' INFN, Unisalute ha formalizzato già lunedì scorso (18 febbraio 2013) la consegna all’ENEA degli atti conclusivi per la formale attivazione della polizza integrativa sanitaria, che recepisce gli aggiornamenti convenuti alla scadenza della loro polizza triennale con l'INFN, nella quale l’ENEA confluirà con decorrenza retroattiva di tutti i suoi effetti al 1° gennaio 2013.

Sappiamo che l’ENEA si è incontrata con Unisalute l’8 febbraio scorso, come era stato previsto (ma non vi è stata informazione alle OO.SS), per fare il punto sugli aggiornamenti concordati con l'INFN. Non conosciamo quindi i dettagli.

A questo punto ci attendiamo in tempi brevi una formalizzazione da parte ENEA con l’emanazione di una circolare rivolta a tutto il personale che consenta una rapida attivazione della polizza, che si concretizzi nella:

  • consegna dell’anagrafica ad Unisalute (con integrazione di neoassunti, TD, ecc) ;
  • pubblicazione sul sito della convenzione aggiornata e dell’elenco delle strutture convenzionate;
  • notificare tutti gli adempimenti necessari anche per l’opzione facoltativa dei familiari.

Resta fermo il punto che l’accordo riguarda la piena retroattività al 1° gennaio 2013.

Ci auguriamo quindi una rapida diffusione dell’informazione ufficiale da parte ENEA importante per tutti i dipendenti.

Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro