Home » Enti » ISTAT » Contrattazione » ISTAT: prosegue la trattativa sul contratto integrativo

ISTAT: prosegue la trattativa sul contratto integrativo

Significativi passi avanti sul salario accessorio e per l’applicazione dell’art 15 c. 8 (ex art. 64), mentre è inaccettabile la proposta dell’amministrazione sui passaggi di livello.

17/07/2006
Vai agli allegati

Nella riunione di trattativa del 12 luglio u.s., che ha fatto seguito quella del 5 luglio dove si è firmato l’accordo sui buoni pasto, sono stai affrontati i temi del salario accessorio e dell’applicazione dell’art. 15 c. 8 (ex art. 64), sui quali si sono registrati significativi passai avanti sulla possibile intesa.

Mentre restano lontane le posizioni sui passaggi di livello, dove l’amministrazione ha presentato una proposta inaccettabile di 123 passaggi a partire dal 1.1.2007! Sono stati consegnati due documenti da parte della delegazione di parte pubblica: uno relativo all’orario di lavoro per tutto il personale (livelli I-IX) e l’altro relativo alla ricognizione delle forme di lavoro flessibile presenti all’interno dell’Istat (art. 33).

Questo ultimo documento è utile per conoscere lo stato del precariato all’Istat e per affrontare la complessa questione del precariato: l’applicazione dell’art. 5, la riduzione delle co.co.co., la trasformazione di queste in contratti tempo determinato, la rete di rilevazione FOL.

Tuttavia va detto che sia sull’orario di lavoro che sul precariato, la trattativa non è ancora entrata nel vivo della discussione.
Sull'incontro del 12 luglio è stato diffuso un comunicato unitario.
La riunione è stata aggiornata al prossimo 19/7/2006.

Roma, 17 luglio 2006