Home » Enti » ISTAT » Notizie » Buoni pasto e lavoro agile per coronavirus: raggiunto accordo all’ISTAT

Buoni pasto e lavoro agile per coronavirus: raggiunto accordo all’ISTAT

Firmato il verbale di confronto

29/04/2020
Vai agli allegati

Dopo un ampio dibattito, le organizzazioni sindacali FLC CGIL, Cisl, Uil, Gilda e Snals hanno sottoscritto un verbale di confronto con l’amministrazione dell’Istat, che sancisce il riconoscimento del buono pasto per le giornate di lavoro agile “per calamità” (codice 602), a partire dal 5 marzo e fino al 31 maggio. E' uno dei primi enti di ricerca a scegliere questa strada. D'altra parte l'Istat è anche stato uno dei primi istituti di ricerca a rispondere prontamente all'emergenza legata al coronavirus.

Prima del 31 maggio si svolgerà un ulteriore confronto per capire se e come prorogare la decisione.

Per quanto riguarda i telelavoristi, avranno il buono pasto caricato per le giornate di “rientro” (sempre in codice 602). Le organizzazioni sindacali hanno sostenuto con forza le ragioni di un’erogazione generalizzata, visto che in questi mesi non c’è una distinzione netta tra telelavoro e lavoro agile. Ci sarà a stretto giro un ulteriore confronto per affrontare la questione.

Alle ripetute richieste di attivazione di iniziative di solidarietà volontarie legate a un’eventuale rinuncia ai buoni, l’amministrazione, anche a fronte di richieste sindacali non univoche, nonché per problemi amministrativi, non ha ritenuto di rispondere favorevolmente.

La FLC CGIL ribadisce che sono in corso numerose attività di questo genere, tra le quali la raccolta fondi promossa da CGIL, CISL e UIL “Aiuta chi ci aiuta” per le terapie intensive.

Per quanto riguarda i buoni pasto, consigliamo ai dipendenti che volessero aiutare chi è in maggiore difficoltà, di aderire alle iniziative di “spesa sospesa”. E’ infatti possibile, in molti esercizi commerciali, acquistare prodotti da destinare alla solidarietà.

Abbiamo raccolto in un documento alcune iniziative attive a Roma e non solo. Invitiamo tutti i colleghi a segnalarne altre.