Home » Enti » ISTAT » Notizie » Chiusura del 27 dicembre delle sedi Istat: aperta la sede di via Torino?

Chiusura del 27 dicembre delle sedi Istat: aperta la sede di via Torino?

La FLC CGIL chiede un chiarimento sull'incongruenza fra i provvedimenti dell'amministrazione

13/12/2013
Vai agli allegati

L'8 dicembre scorso è arrivata per conoscenza alle organizzazioni sindacali una richiesta di apertura straordinaria della sede di via Torino nei giorni 14 e 27 dicembre 2013.

La FLC CGIL ha inviato una nota al dottor Paolo Weber, direttore generale ad interim dell'Istat per alcuni chiarimenti.

Il 27 dicembre è uno dei due giorni di chiusura di tutte le sedi previsti dall’ordine di servizio n. 82/13 del 27 giugno 2013.
La chiusura delle sedi dell'Istat assolve una esigenza di risparmio pagata in prima persona dai lavoratori che non avranno la possibilità di scegliere se utilizzare o non utilizzare le proprie ferie in quei giorni.

Rimanendo aperta la sede di via Balbo, riteniamo che l’unica possibilità che ha l'Istat di assolvere a quanto indicato nella delibera di chiusura forzata delle sedi, è quella di utilizzare gli spazi di via Balbo per i lavoratori di via Torino che dovranno essere in servizio il 27 dicembre. In alternativa le due sedi aperte dovranno essere utilizzate in ossequio alle disposizioni contrattuali (Art. 59 CCNL del 21/2/2002), per dare la possibilità a tutti i lavoratori delle sedi romane, in caso di necessità documentata, di utilizzare per attività lavorativa le postazioni libere delle due sedi che saranno aperte.

Aggiornamento: con una nota del direttore generale del 24 dicembre, l'Istat dà una "non risposta" alla FLC CGIL, confermando la doppia deroga all'ordine di servizio del 27 giugno 2013: venerdì 27 dicembre saranno "non chiuse" sia la sede di via Balbo, sia quella di via Torino