Home » Enti » ISTAT » Notizie » Contrattazione integrativa all'Istat: piccoli frammenti di notizie

Contrattazione integrativa all'Istat: piccoli frammenti di notizie

A margine dell'incontro del 27 febbraio 2019

27/02/2019

Durante l'incontro del 27 febbraio, contraddistinto dalla polemica sulla questione delle "chiusure forzate", il direttore del personale Weber ha riferito le "novità" su una serie di argomenti, su richiesta della FLC CGIL e delle altre organizzazioni sindacali.

BENEFICI ASSISTENZIALI

E' intenzione dell'amministrazione far partire una convocazione per comunicare i risultati della sperimentazione sull'ISEE e sulle varie problematiche che si stanno verificando. Ad oggi sono state portate agli uffici solo 200 domande, evidente segnale che ci sono difficoltà, soprattutto legate alla produzione dell'ISEE.

TELELAVORO

Il Consiglio avrebbe approvato le proposte sindacali presentate nella riunione del 30 gennaio. In particolare il tempo per il recupero dei mancati rientri dovrebbe passare da 4 a 6 settimane. Sarebbe stato introdottto un punteggio specifico per il coniuge con difficoltà. Sarebbero stati rimodulati i punteggi per l'invalidità (fino a 25 punti). E' stata specificata la possibilità di cumulo dei punteggi. I progetti in essere dovrebbero essere comunque prorogati fino al 31 dicembre 2019. Fatto sta che la delibera che certifica i cambiamenti e che dà l'avvio al nuovo bando non esce, è ferma alla direzione generale, che nel frattempo invece emana ordini di servizio uniltaterali con 7 giorni di chiusure forzate.

ACCESSORIO I-III 2017

La delibera di costituzione del fondo è pronta. Abbiamo ribadito la richiesta di procedere su due annualità (2017-2018).

ACCORDO DIRIGENZA AMMINISTRATIVA

Firmato in via definitiva, l'amministrazione procederà quanto prima alla liquidazione.

ANTICIPI DI FASCIA

L'accordo è stato trasmesso da diverse settimane agli organi vigilanti.

SALARIO ACCESSORIO E PROGRESSIONI (53 e 54)

L'argomento era calendarizzato per il 12 marzo, al momento però sono interrotte le relazioni sindacali.