Home » Enti » ISTAT » Notizie » CUG: i sindacati dell'Istat sollecitano il personale a compilare il questionario

E' importante un alto tasso di risposta all'indagine sul benessere organizzativo e il mobbing

25/02/2021
Vai agli allegati

Il Comitato unico di garanzia dell'Istat ha inviato lo scorso 8 febbraio a tutto il personale a partecipare il link per partecipare alla rilevazione sul benessere lavorativo e sul mobbing in Istituto.

Le organizzazioni sindacali, associandosi al CUG, hanno invitato con un comunicato unitario tutto il personale a compilare il questionario.

CUG - RILEVAZIONE SUL BENESSERE LAVORATIVO E SUL FENOMENO DEL MOBBING IN ISTAT

Cari colleghi,

vi ricordiamo che in data 8 febbraio 2021 è partita la Rilevazione sul “BENESSERE LAVORATIVO E SUL FENOMENO DEL MOBBING” a cura del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Istituto (https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attivit%C3%A0/comitato-unico-di-garanzia).

La Rilevazione ha lo scopo di raccogliere informazioni sul benessere organizzativo ed individuare punti di forza ed eventuali criticità nell’ambito lavorativo.

Anche se la compilazione del questionario è facoltativa, vogliamo ricordarvi l’importanza di partecipare. Ogni singola risposta è un prezioso contributo per supportare ed ampliare le conoscenze specifiche degli argomenti trattati e per rendere i risultati rappresentativi ed aderenti alla realtà.

I risultati della Rilevazione contribuiranno a realizzare le migliori azioni di prevenzione o rimozione di situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche o di mobbing.

I dati saranno trattati con l’ausilio di strumenti elettronici e conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità dell’indagine; non saranno comunicati a terzi e saranno elaborati e diffusi solo in forma aggregata, in modo da garantire la privacy e la riservatezza dei rispondenti.

Per qualsiasi problema di natura tecnica e/o interpretativa, è stato previsto un indirizzo mail dedicato (ibl-cug@istat.it), così da poter avere assistenza tempestivamente.

Ribadiamo quindi l'importanza della compilazione del questionario.

FLC CGIL - FSUR CISL - UIL Scuola RUA - FGU Ricerca - SNALS Ricerca

25 febbraio 2021