FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3955337
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: alcuni capi servizio "invitano" alle ferie di Pasqua

ISTAT: alcuni capi servizio "invitano" alle ferie di Pasqua

L'oppressione burocratica non si ferma nemmeno davanti al virus

08/04/2020
Decrease text size Increase  text size

In alcuni servizi dell'Istituto è circolato un "invito" a prendere le ferie il venerdì prima e il martedì dopo pasqua. Se è ovvio che - anche in piena emergenza coronavirus - è diritto di tutti i dipendenti scegliere se e come utilizzare le ferie, non è chiaro perché invece dovrebbero essere i dirigenti a "spronare" in modo più o meno diretto a ferie forzate non volute, al di là della consumazione delle ferie del secondo anno precedente, da utilizzare entro fine giugno.

Di seguito la nota unitaria inviata oggi dalle organizzazioni sindacali dell'Istat.


Sono giunte alle Organizzazioni Sindacali notizie di dirigenti che avrebbero "invitato" il personale a utilizzare ferie al posto del codice 602, in prossimità della Pasqua.

A fronte di una attestazione di grande professionalità rivolta ai lavoratori dell'Istat per come hanno assorbito una modifica radicale del modo di lavorare, nonché di adattamento alla nuova modalità di vita a seguito dell'emergenza Corona Virus, davvero sembra un paradosso spingere a utilizzare le ferie in un periodo di isolamento totale.

Benché questo sia indicato nelle norme dei DPCM, è però chiaramente detto che le ferie e altro, vanno impiegate in subordine se non è utilizzabile la modalità di lavoro agile, stabilita come prioritaria.

Pensiamo che responsabilità chiami responsabilità, mentre atteggiamenti inutilmente vessatori, soprattutto in una situazione di stress lavorativo, emotivo, psicologico, non aiuti a trovare quel senso di appartenenza, di partecipazione e collaborazione che ha distinto l'Istat, tutta, in questo mese di emergenza.

Cordiali saluti

Lorenzo Cassata – FLC CGIL

Gianluca Giuliani – FIR CISL

Fabrizio Monteleone – UIL Scuola Rua

Silvia Montagna e Claudio Nalli – Gilda Unams

Fabio Agrimi e Patrizia Altieri – SNALS CONFSAL

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter