Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: assemblea sul rinnovo contrattuale venerdì 13 ottobre 2017

ISTAT: assemblea sul rinnovo contrattuale venerdì 13 ottobre 2017

Interverrà il segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli

10/10/2017
Vai agli allegati

Dopo 8 anni di blocco sono ripartite, a rilento, le trattative per il rinnovo dei contratti nazionali del pubblico impiego.

Dopo l’accordo del 30 novembre 2016, i Decreti Madia di giugno 2017 che hanno ridefinito le leggi che governano il Pubblico Impiego, nel corso dell’estate l’ARAN ha diffuso un atto di indirizzo generale e si sono svolti i primi tavoli tra le organizzazioni sindacali e le controparti.

La FLC CGIL sta svolgendo un ciclo di assemblee nei posti di lavoro, per fare il punto sulle prospettive, le rivendicazioni sindacali e i bisogni del personale.

Gli argomenti sui quali ci vogliamo confrontare con il personale sono tanti, fra i quali le risorse economiche, la valorizzazione professionale (art. 15 e art. 54 in primis), l’autonomia degli enti di ricerca e la democrazia interna, i diritti del personale precario, il fondo del salario accessorio e la sua costituzione e distribuzione, l’ordinamento professionale e le possibili revisioni, l’orario di lavoro e i meccanismi di flessibilità (smartwork), la formazione, ecc.

Invitiamo quindi tutti a partecipare all’assemblea, che sarà trasmessa in videoconferenza con le sedi territoriali, e alla qualeparteciperà il segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli.

ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PERSONALE ISTAT

in videoconferenza con le sedi territoriali

AULA MAGNA DI VIA CESARE BALBO 16

VENERDÌ 13 OTTOBRE 2017 ORE 10.00