Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: assemblea unitaria lunedì 8 febbraio 2016

ISTAT: assemblea unitaria lunedì 8 febbraio 2016

Contrattazione e modernizzazione: a che punto siamo?

05/02/2016
Vai agli allegati

Con il comunicato del 1° febbraio avevamo fatto il punto sui pochi passi avanti registrati negli ultimi giorni, dopo che il 20 gennaio l’amministrazione si era presentata all’ultimo incontro di trattativa senza novità sull’incremento del fondo del salario accessorio 2015. Le due note sulle risorse storiche per le progressioni e sui risparmi del censimento agricoltura, finalmente inviate alle organizzazioni sindacali il 29 gennaio, non sono certo risolutive, anche perché nel primo caso si tratta di una partita ancora aperta, nel secondo di una chiusura con una spiegazione insoddisfacente.

Continuiamo perciò a chiedere l’adozione immediata degli atti in grado di far ripartire la contrattazione integrativa, aumentare l'indennità di ente mensile per tutti e avviare le procedure per le progressioni economiche e di livello. In concreto: un provvedimento che quantifichi l’incremento del fondo del salario accessorio in base all’articolo 4 comma 3 del CCNL 2000-2001, conseguente all’avvio nel 2015 della riorganizzazione dell’Istat.

Non sono arrivati inoltre aggiornamenti sul pagamento immediato degli arretrati delle fasce stipendiali e del salario accessorio 2011-2013, né è stata data risposta alla richiesta di fissare nel più breve tempo possibile un calendario di appuntamenti per affrontare i numerosi altri temi su cui da troppo tempo non si fanno passi avanti, tra i quali il conto terzi, l’utilizzo dei risparmi da part-time, il telelavoro, le missioni e gli accordi sui benefici assistenziali 2014 e 2015.

Per chiarire i contenuti e i limiti dei documenti prodotti dall’Amministrazione sulla contrattazione e sulla modernizzazione, e decidere insieme quali risposte dare, è convocata un’assemblea unitaria di tutto il personale lunedì 8 febbraio alle 10,30 in aula magna a via Balbo, in videoconferenza con le sedi territoriali.