Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT, concorso 100 CTER: uscito l'elenco degli "idonei"

ISTAT, concorso 100 CTER: uscito l'elenco degli "idonei"

Solo 150 sono passati, serve maggiore trasparenza

19/09/2022

Sono finite le prove del concorso VI Cter, venerdì 16 è uscito l’elenco degli idonei alla prova scritta (l’unica): comprende 150 persone, un numero molto basso rispetto ai partecipanti.

Le domande erano peraltro in numero preponderante di statistica, presumibilmente quindi enfatizzando le competenze in quel campo, mentre sugli altri ambiti del concorso (informatico e amministrativo) erano presenti pochissimi quesiti. E’ il frutto di una delle scelte che avevamo criticato quando è uscito il bando di concorso: quella di non prevedere una distinzione tra le aree principali.

Si legge nella comunicazione ufficiale che “i candidati che hanno superato la prova e indicato nella domanda di partecipazione al concorso il possesso di titoli di precedenza o preferenza, dovranno far pervenire all’Istituto, entro il termine di lunedì 3 ottobre 2022 e secondo le modalità descritte nel comunicato, i documenti attestanti gli eventuali titoli, che ai sensi della normativa vigente diano luogo - a parità di punteggio - a tale diritto”.

Inoltre “la graduatoria finale con i punteggi complessivi conseguiti nella prova scritta e nella valutazione dei titoli verrà pubblicata su sito istituzionale al termine dei lavori della Commissione esaminatrice”.
Auspichiamo maggiore trasparenza, permettendo ai candidati (idonei o meno) fin da subito di conoscere le risposte “esatte” in rapporto a quelle fornite e quindi il proprio punteggio, senza dover ricorrere a defatiganti (per tutti) accessi agli atti concorsuali.