FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3828371
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT. Continua la mobilitazione contro i tagli della finanziaria per gli Enti di Ricerca

ISTAT. Continua la mobilitazione contro i tagli della finanziaria per gli Enti di Ricerca

La finanziaria 2007 approda al Senato: fra luci ed ombre il futuro per l’ente è ancora fosco. Lo conferma l’incontro del 23 novembre con il Presidente.

27/11/2006
Decrease text size Increase  text size

Il 23 novembre si è tenuto un incontro con il Presidente dell’ISTAT il prof. Luigi Buggeri che ha confermato le nostre preoccupazioni per le ricadute sull’ISTAT della finanziaria 2007. A rischio la rete di rilevazione delle Forze di Lavoro, nonché i rinnovi dei contratti a tempo determinato e di co.co.co. per i prossimo anno, tagli alle indagini previste dal Programma Statistico Nazionale. In questo modo si affossa la statistica pubblica!

Visti gli obblighi istituzionali che siamo chiamati ad onorare, previsti da regolamenti comunitari, il taglio delle indagini rischia di avviare procedure di infrazione contro l’Italia per il loro mancato rispetto degli impegni, che costeranno molto per effetto delle sanzioni che sarebbero comminate, di quanto si risparmierebbe con i tagli al bilancio dell’Ente. Ciò potrebbe accadere se, ad esempio, l’Ente sarà costretta a tagliare l’indagine sulle Forze di Lavoro, a seguito della mancata proroga per i co.co.co. dei rilevatori della rete.

Su questi argomenti è stato redatto apposito comunicato unitario delle OO.SS. confederali aziendali, che si allega alla presente nota.

Roma, 27 novembre 2006

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter