FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3955305
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: nuova bozza del disciplinare sugli incarichi di missione

ISTAT: nuova bozza del disciplinare sugli incarichi di missione

A quattro anni dall'ultima bozza il nuovo disciplinare ha ancora molti punti insoddisfacenti

07/04/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Disciplinare incarichi di missioni Istat

Dopo circa quattro anni dall'invio delle osservazioni FLC CGIL sulla bozza di regolamento sulle missioni Istat e le numerose richieste di incontro in merito alla materia, di cui l'ultima a gennaio 2019, l'amministrazione ha predisposto una nuova bozza del disciplinare in materia di conferimento e di trattamento economico degli incarichi di missione.
Le OO.SS., pur riconoscendo che l’Amministrazione ha fatto un passo avanti introducendo nel disciplinare alcune delle richieste avanzate da tempo, hanno segnalato alcune criticità e proposto ulteriori modifiche, dettagliate nella nota unitaria inviata all'amministrazione.  
Tra le questioni segnalate e risolte, vi sono la possibilità di utilizzare il taxi (sotto alcune condizioni), il car sharing e le strutture del tipo Bed Breakfast, la possibilità di compensare entro i limiti previsti le spese sostenute per tutti i giorni di missione, lo scontrino cumulativo, e la reintroduzione della diaria per alcune riunioni.
Tra i nodi principali rimasti inevasi vi sono quello del riconoscimento del tempo di viaggio come orario di lavoro, anche se svolto nei giorni festivi, e quello relativo ai metodi per rendere più trasparente il processo di liquidazione delle missioni dentro l'Istat.
Inoltre, rimane aperta la questione legata all'agenzia Cisalpina, il cui contratto era in scadenza già due anni fa e per cui era stato più volte richiesto un incontro.
Nella nota le OO.SS. hanno chiesto un incontro specifico sul tema.

FLC CGIL ISTAT

Altre notizie da:
Tag: missioni

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter