FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3907173
Home » Enti » ISTAT » Notizie » "Ti scappano i contributi?" Mercoledì 11 dicembre 2013 all'ISTAT iniziativa informativa

"Ti scappano i contributi?" Mercoledì 11 dicembre 2013 all'ISTAT iniziativa informativa

La mattina consegna delle deleghe per poter effettuare le verifiche delle posizioni contributive.

06/12/2013
Decrease text size Increase  text size

Mercoledì 11 dicembre FLC e INCA organizzano anche all’Istat un appuntamento della campagna nazionale Sei precario e ti scappano i contributi? e un’assemblea informativa su ricongiunzioni e riscatti contributivi. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono stati o sono tuttora iscritti alla gestione separata INPS.

La campagna “Sei precario e ti scappano i contributi?” prende il via da una vicenda gravissima: molte lavoratrici e lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS (tra cui assegnisti di ricerca, collaboratori e dottorandi), nell'estratto conto INPS si ritrovano privi di buona parte dei contributi previdenziali versati. Il problema, già denunciato dalla FLC, dall'INCA e dal Nidil negli anni passati e recentemente riproposto dagli Assegnisti di Ricerca di Pavia, sembra interessare in particolare coloro che a vario titolo (collaboratori, assegnisti di ricerca, dottorandi di ricerca) lavorano o hanno lavorato presso Università e Istituti di ricerca pubblici e i collaboratori della Pubblica Amministrazione (Ministeri, agenzie, comuni). Si tratta, comunque, di una condizione che accomuna molte lavoratrici e lavoratori precari iscritti alla Gestione separata dell'INPS.

Il possibile danno subito da lavoratrici e lavoratori è particolarmente rilevante, in quanto il mancato accredito dei contributi, o di parte di essi, non dà accesso - o lo dà in misura ridotta - alle prestazioni temporanee e sociali (maternità, malattia, congedo parentale, da ultimo l’una tantum co.pro). Oltre a provocare un danno nell'immediato, questa situazione compromette la futura pensione dei parasubordinati, già condizionata da insufficienti versamenti contributivi.

La mattina dell’11 dicembre dalle 10.30 alle 13.30 presso la Sala Stampa al piano terra della sede di via Balbo un operatore INCA raccoglierà le deleghe e le informazioni necessarie per effettuare le verifiche delle posizioni assicurative degli iscritti - attualmente o in passato - alla gestione separata dell’INPS (ad es. coloro che sono stati titolari di contratti di collaborazione, di assegni di ricerca, di borse di studio per il dottorato). Per le verifiche è necessario prenotarsi inviando una mail a flc-cgil@istat.it, e portare con sé la mattina dell’11 la propria tessera sanitaria.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter