Home » Enti » ISTAT » Notizie » "Storie precarie" dopo il Jobs Act: mercoledì 18 febbraio all'ISTAT

"Storie precarie" dopo il Jobs Act: mercoledì 18 febbraio all'ISTAT

Assemblea, presentazione e dibattito

05/02/2015
Vai agli allegati

Mercoledì 18 febbraio 2015, alle 10.30 nella sala del seminario della sede centrale dell'Istat a Via Balbo 16, si terrà la presentazione del libro "Storie precarie" (Ediesse, 2014).

Il libro è il risultato di un’indagine - promossa da Cgil e Smile, in collaborazione con la rivista Internazionale - che ha cercato di capire meglio l’«arcipelago della precarietà» attraverso la raccolta e l’analisi di quasi 500 storie di lavoratrici e lavoratori atipici. La ricerca riordina tutte le varie tipologie di precariato ma soprattutto dà voce a chi la precarietà la vive tutti i giorni sulla propria pelle: posizioni, profili, percorsi, vicissitudini, atteggiamenti, contesto familiare, linguaggio.

Il libro è in 4 parti, a cura dei singoli autori. La prima è una panoramica dei dati esistenti sul fenomeno del precariato in Italia e nel resto d’Europa, la seconda parte analizza le storie raccontate dai 470 rispondenti al questionario on line attraverso l’analisi testuale, nella terza parte sono analizzati i dati relativi a coloro che erano precari al momento della compilazione, nella quarta ed ultima parte si analizzano le proposte avanzate dai lavoratori a forze politiche e sindacali. Alla fine del volume tra le appendici è presente una selezione delle storie raccolte.

Alla fine del 2014, dopo la pubblicazione del volume, il parlamento ha varato il cosiddetto Jobs Act, che ha cambiato le regole del mercato del lavoro. Sarà quindi l'occasione anche per valutare i possibile effetti di questo provvedimento, sia da un punto di vista quantitativo che politico-sindacale.

Ne discuteranno, oltre agli autori, che sono tutti lavoratori e lavoratrici dell'Istat (Patrizio Di Nicola, Francesca della Ratta-Rinaldi, Ludovica Ioppolo e Simona Rosati)

Michele Raitano (ricercatore di Politica Economica all'università Sapienza di Roma)

Francesco Sinopoli (segretario nazionale FLC CGIL)

Modera il dibattito: Lorenzo Cassata (FLC CGIL Istat)