Conoscenza news ed. AFAM

e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

Anno VII n. 33 del 17 ottobre 2011

Servizi e Rubriche

Hanno salvato gli evasori e colpito i diritti pensionistici dei lavoratori

La stretta sulle pensioni alla fine è arrivata senza equità e senza giustizia per le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza: scuola, università, enti di ricerca, accademie e conservatori.

L'attacco sferrato al sistema previdenziale pubblico dalle ultime manovre finanziarie del Governo Berlusconi ha colpito i lavoratori del pubblico e del privato, privandoli delle certezze che la legislazione vigente garantiva loro.

Sul nostro sito riportiamo in sintesi le modifiche peggiorative del sistema previdenziale che il Governo ha introdotto con manovre in rapida successione.

LA FLC CGIL continuerà nella battaglia per la difesa delle pensioni senza escludere lo strumento del ricorso.

Leggi la notizia e scarica il volantino

Inizio del nuovo anno accademico. Convocazione per il 10 novembre

Dopo le nostre sollecitazioni, la Direzione Generale dell'AFAM ha convocato i Sindacati per il giorno 10 novembre 2011

Sarà l’occasione per acquisire informazioni sulla situazione finanziaria del comparto dopo i pesanti tagli prodotti dai provvedimenti governativi, sulla questione organici e sulla stabilizzazione del personale precario.

Intendiamo chiedere un puntuale aggiornamento sull'elaborazione del Regolamento relativo al reclutamento del personale e sulla programmazione dello sviluppo del comparto AFAM.

Utilizzazioni docenti a.a. 2011/2012

Come previsto, il 17 ottobre 2011 sono stati resi noti sul sito https://afam.miur.it le sedi e i posti disponibili per le utilizzazioni temporanee del personale docente.
Coloro che sono interessati, possono presentare domanda entro il 22 ottobre, corredata da curriculum delle attività didattiche, professionali e artistiche, direttamente all’Istituzione presso la quale intendono essere utilizzati secondo le modalità previste, indipendentemente dalle disponibilità rese note.

Le Istituzioni dovranno concludere le valutazioni entro il 27 ottobre.

E’ opportuno ricordare che le sedi destinate a tale procedura sono quelle disponibili ma non vacanti e che le utilizzazioni possono essere disposte per lo stesso settore e ruolo di titolarità del docente che le richiede.

Le utilizzazioni saranno disposte entro il 28 ottobre.

Mobilità a.a. 2011/2012, scambio di sede

Con la nota 5570 di martedì 11 ottobre 2011 la Direzione Generale AFAM ha comunicato la pubblicazione sul sito https://afam.miur.it della modalità e scadenza per la presentazione delle domande di "scambio sede" per il personale docente, tecnico e amministrativo.

Leggi la notizia e il testo della comunicazione.

Contratti a tempo determinato docenti a.a. 2011/2012. Scelta delle sedi

Con la nota 5602 del 12 ottobre 2011, il Ministero ha diramato la consueta circolare informativa in merito alle modalità e alla tempistica per la scelta delle sede di coloro che sono inseriti nelle graduatorie nazionale ex Legge143/2004

L'opzione è funzionale al conferimento dei contratti a tempo determinato per l’a.a. 2011/2012
La scelta della sede può essere effettuata dal 18 al 24 ottobre 2011  recandosi presso una qualsiasi Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica o Istituto Superiore di Studi Musicali.

L’esperienza degli anni passati consiglia di esprimere le preferenze, in stretto ordine di gradimento, per il maggior numero di sedi possibili e ciò in considerazione anche del fatto che le sedi utili non sono ancora tutte definite e possono subire ulteriori modifiche.

Finanziamenti ex istituti musicali pareggiati: risoluzione in Conferenza Unificata

Nella seduta del 13 ottobre 2011, la Conferenza Unificata ha affrontato le questioni relative al finanziamento degli Istituti Superiori di Studi Musicali (ex Istituti Musicali pareggiati).

La FLC CGIL, che da anni si fa carico della questione, ritiene che non vi sia più spazio per ulteriori rinvii e manifesta la propria soddisfazione perché la richiesta avanzata dal Segretario generale Domenico Pantaleo sta producendo i primi effetti.

In quella sede il Ministro ha garantito l'apertura di un tavolo di confronto tecnico per tentare di recuperare risorse per il funzionamento degli Istituti.

Brevissime

•
"L'Italia sono anch'io". In corso la raccolta di firme su due proposte di legge d'iniziativa popolare.
  •
Conoscenda 2011/2012. L'attualità dell'avventura di Emilio Salgari nella nostra agenda.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.
  •
Social network. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
  •

Iscritti. Le nuove offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL: sconti su diversi prodotti editoriali.

•
Feed RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie del canale AFAM.

Convegno nazionale
"Migranti, Osservatorio Sud"
Ostuni (Brindisi), 27 e 28 ottobre

Impatto della crisi economica
su Università e Ricerca in Europa

Roma, 25 e 26 ottobre

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.