Conoscenza news ed. AFAM
 

Edizione AFAM

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno VII n. 20 del 24 giugno 2011

   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

L'Alta Formazione Artistica e Musicale ha bisogno di interventi urgenti

I sindacati unitariamente hanno chiesto un incontro urgente al Ministro Gelmini perché "molto preoccupati per le reiterate assenze di risposte alle urgenti problematiche relative al funzionamento delle istituzioni dell'AFAM".

"Sono molti - si legge nella lettera - i nodi cruciali che attualmente impediscono il normale sviluppo del settore". In particolare

  • messa a regime del processo riformatorio con riconoscimento dei titoli di I e II livello (come da legge 508) a livello universitario;
  • mancata emanazione della norma che renda possibile la contrattazione all'ARAN dell'art.18 - CCNL 4/8/2010 - € 8,5 mln già accantonati nel bilancio MIUR anno finanziario 2010;
  • stabilizzazione del personale a tempo determinato in servizio da dieci e più anni nelle istituzioni dell'AFAM su piante organiche congelate al 1999.
  • problematiche relative agli ex Istituti Musicali Pareggiati.
  • DPR (programmazione e sviluppo del sistema AFAM e reclutamento del personale).

Torna su

Mobilità del personale e contratto integrativo, incontro al MIUR

Tutti i sindacati rappresentativi del comparto hanno affidato ad un comunicato unitario la notizia sull'esito dell'incontro che si è svolto il 21 giugno presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Qui di seguito pubblichiamo integralmente il testo condiviso dai sindacati sui due punti all'ordine del giorno della riunione.

Mobilità a.a. 2011/12 personale docente e tecnico-amministrativo

Con riferimento all'art. 8 del CCNL 2006-09, riguardante la mobilità del personale da definire con apposita sequenza contrattuale presso l'ARAN, il Direttore Civello riferisce che, a parere dell'ARAN, non è necessaria alcuna formalizzazione della scelta di operare con contratto decentrato a livello ministeriale in ordine alla definizione delle procedure di mobilità.
Le Organizzazioni sindacali all'unanimità respingono tale posizione ritenendo ineludibile un definitivo confronto con l'ARAN.
Nel corso della riunione il Direttore Civello, in ogni modo, ha voluto illustrare la sua proposta relativa alla mobilità che, in sostanza, confermando la procedura esistente dei trasferimenti per un altro anno, propone di regolare anche la mobilità del personale docente tra i settori disciplinari all'interno della stessa sede. Sulla proposta, in linea generale, le Organizzazioni sindacali hanno convenuto sull'esigenza prospettata e si sono dichiarati disponibili al confronto solo dopo l'incontro con l'ARAN.

Contratto Integrativo Nazionale

Le Organizzazioni sindacali chiedono alla Parte Pubblica di farsi parte diligente attivando il Comitato di Settore per la convocazione all'ARAN sulla sequenza contrattuale art. 18 del CCNL 2006-09, legando la sottoscrizione del CIN all'esito della manovra economica estiva del Governo, rendendosi comunque disponibili ad istruire un testo condiviso.
Nel frattempo si chiede l'immediata assegnazione alle istituzioni dei fondi contrattuali 2011 pari a euro 6.134.767,39 e delle disponibilità di euro 567.788,61 e 984.196,19 sicuramente economie rispetto ai relativi stanziamenti, oltre l'incremento 2010 ex art. 17 CCNL 4/8/10.

Pertanto le Organizzazioni sindacali, considerando che le numerose problematiche ancora aperte rischiano di minare la riuscita della riforma, ritengono necessario un urgente incontro con il Ministro Mariastella Gelmini.

Torna su

Graduatorie di Istituto AFAM, emanata la direttiva

Il MIUR con la nota n. 3154 del 9 giugno 2011 ha diramato indicazioni operative e modalità sostitutive di quelle emanate nel 2002, inerenti alle procedure per la compilazione delle Graduatorie di istituto AFAM, nell'attesa dell'approvazione del nuovo regolamento sul reclutamento.

Il bando di sede dovrà essere pubblicato sul sito web dell'istituto e su quello del MIUR almeno sessanta giorni prima dell'inizio dell'anno accademico, prevedere un termine non inferiore a trenta giorni per la presentazione delle domande e indicare la durata di validità della graduatoria, comunque non inferiore/superiore ad un triennio. Queste modalità avranno efficacia fino a nuove e definitive regole.

Si tratta di un atto necessario, ma non rende meno urgente l'emanazione del nuovo regolamento sul reclutamento del personale AFAM, atteso ormai da troppo tempo: è in cantiere dal 2003. Per la FLC CGIL é ora che il Governo si occupi di lavoratrici e lavoratori precari dell'Alta Formazione Artistica e Musicale: stabilire regole certe significa garanzie di futuro per il comparto e, soprattutto, diritti per il personale.

Torna su

Permessi, congedi e aspettative: il Governo approva un nuovo decreto legislativo

Il Consiglio dei ministri del 9 giugno ha approvato il decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di permessi, congedi e aspettativedei dipendenti sia pubblici che privati.

In base a quanto comunica la Presidenza del Consiglio dei ministri, con le modifiche che questo decreto apporta alle normative vigenti sino ad oggi, si ridefiniscono i criteri e le modalità per la fruizione di permessi, congedi e aspettative eliminando alcuni dubbi interpretativi.

A detta del Governo questo provvedimento (si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) vorrebbe favorire da un lato i lavoratori che fanno richiesta di permessi, congedi e aspettative (razionalizzando e semplificando i documenti da presentare) e, dall'altro, stabilire importanti misure restrittive al fine di evitare abusi o illeciti.

Sul nostro sito la sintesi delle modifiche con le novità

Torna su

Brevissime

  •  
Pubblico impiego. Nuovo blocco dei contratti? Pantaleo: riconquistare il contratto nazionale per ridare dignità e valore al lavoro.
  •  
Assegno al nucleo familiare e detrazioni di imposta. Indicazioni per il 2011 per il personale pagato dal MEF.
  •  
Stati Generali della Conoscenza. A poco più di un mese dallo svolgimento del Forum nazionale, continua il percorso unitario.
  •  
CGIL. Le proposte su fisco, contratti, democrazia e rappresentanza.
  •  
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •  
Informazioni editoriali. Sfoglia on-line il catalogo di Edizioni Conoscenza o scaricalo in formato .pdf.
  •  
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.
  •  
Social network. La FLC CGIL è anche presente su Facebook, Twitter e YouTube.
  •  
RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie di flcgil.it del canale AFAM.

Torna su

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.