Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it

Anno IV n. 59 del 31ottobre 2008

Solidarietà dell'Europa alla nostra mobilitazione in difesa della Conoscenza

Legge le adesioni che abbiamo ricevuto

5 ottobre. Celebrata la giornata mondiale degli insegnanti

Al centro della giornata mondiale del 2008  la preparazione professionale degli insegnanti per il suo evidente legame con la qualità dell’educazione. Infatti, in molti paesi, per venire incontro alla mancanza di docenti si assume personale non qualificato, risparmiando soldi e riempiendo le classi. Molte le cause alla base di tale fenomeno: salari troppo bassi, assenza di risorse per la scuola pubblica, insoddisfacenti condizioni di lavoro, compresi l’assenza di strumenti educativi adeguati e il numero di alunni troppo alto, l’inadeguata formazione dei docenti. Una tavola rotonda, organizzata dall’Unesco per il 3 ottobre ha affrontato tali questioni, alla presenza di insegnanti provenienti da tutte le parti del mondo e delle organizzazioni partner, tra cui l’Internazionale dell’Educazione.

7 ottobre giornata mondiale per il lavoro dignitoso

Attualmente il 70% dei lavoratori del mondo – i cosiddetti lavoratori informali – non hanno contratto di lavoro, protezione sociale né garanzia occupazionale, mentre il 50% della popolazione dispone di meno di due dollari al giorno per vivere. La precarizzazione del lavoro aumenta, inoltre, a grande velocità, così come le disuguaglianze e le discriminazioni. In occasione della giornata mondiale per il lavoro dignitoso, celebrata dalla CES con una manifestazione a Parigi, tre  le grandi tematiche  affrontate: i diritti del lavoro, la solidarietà e la lotta contro povertà e disuguaglianza.

Forum Sociale Europeo di Malmö. L’assemblea degli studenti e dell’educazione chiedono la mobilitazione per il 17 novembre, giornata mondiale degli studenti

Dopo tre giorni di seminari, network e attività svoltesi in diverse aree della città di Malmoe, l’Assemblea degli studenti e l’Assemblea dell’educazione  hanno avanzato la proposta di una giornata europea di mobilitazione per il giorno 17 novembre contro i processi di privatizzazione del settore educativo, per un’educazione di qualità per tutti.

L’assemblea dell’educazione è stata anche un’occasione di riflessione sulle attività svolte e sul lavoro che occorre fare per rendere più incisiva la propria attività. Tra le diverse proposte: utilizzare in modo più proficuo il sito del FSE, dedicare ai temi dell’educazione la giornata precedente alle due giornate in cui si tiene l’assemblea preparatoria del social forum, lavorare insieme con la rete dei servizi pubblici sui grandi temi comuni.

Unione Europea. Il mondo del lavoro visto dalla  prospettiva di genere

Dopo l’indagine del 2005, Eurofound ha analizzato in maniera approfondita i risultati raccolti e ha concentrato la propria attenzione su importanti tematiche connesse alle condizioni di lavoro nell’Unione Europea. Una delle tematiche oggetto dell’analisi riguarda le analogie e le differenze riscontrate tra gli ambienti di lavoro di uomini e donne.

Lo studio ha esaminato numerosi aspetti specifici della qualità del lavoro, tra cui l’orario di lavoro, la soddisfazione professionale, la compatibilità tra vita e lavoro e le conseguenze dell’attività lavorativa sulla salute, per poter valutare le esperienze di uomini e donne in un ambiente di lavoro in continua evoluzione. E’ stata studiata e approfondita, in modo particolare, la divisione del lavoro in base al genere, dal punto di vista della vita lavorativa e della vita privata, ed è stato fatto un resoconto delle condizioni di lavoro di uomini e donne nei 27 Stati membri della UE.

Francia. Ancora in agitazione il mondo della scuola contro i tagli

80.000 docenti, genitori, alunni e protagonisti del mondo dell’Educazione hanno manifestato  a Parigi, domenica 19 ottobre 2008 per manifestare la propria opposizione alle politiche del governo Sarkozy. In analogia con quanto avviene in Italia, sono previsti tagli al personale – 33mila docenti in meno nel triennio 2007-2009, 100.000 quelli previsti globalmente nel periodo del governo Sarkozy – peggiorano le condizioni di lavoro, con l’aumento degli alunni per classe, le cattedre sono suddivise su più istituti, mentre continuano ad aumentare le ore aggiuntive.  Il sindacato è sceso in piazza anche  per dichiarare pubblicamente il rifiuto ad una politica fatta di riforme imposte, senza il vero e serio coinvolgimento delle parti sociali.

Diritti violati. Drammatica crescita degli atti di violenza contro gli insegnanti

Il Rapporto “Educazione sotto attacco”  fornisce il primo studio mondiale sulla violenza politica e militare contro gli insegnanti, le organizzazioni sindacali, le scuole e le istituzioni, documentando atrocità che includono assassini mirati, detenzione illegale e tortura, rapimenti da parte delle forze armate, arruolamento forzato di bambini, occupazione e distruzione di edifici scolastici.Sebbene non esistano statistiche ufficiali, facendo riferimento agli incidenti segnalati, il numero degli attacchi è cresciuto di 6 volte negli ultimi tre anni. A parere dell’Internazionale dell’educazione, che ha adottato il principio di considerare ogni scuola come un santuario sicuro, occorre adottare le seguenti azioni:

• mobilizzare la comunità internazionale e cercare il sostegno e l’impegno dell’Unesco e di altri partner.
  • Monitorare la situazione degli insegnanti e dell’educazione nelle situazioni di conflitto o di post conflitto.
  • Monitorare la natura delle minacce contro gli insegnanti e gli istituti scolastici.
  • Continuare a sostenere la campagna di solidarietà, di costruzione di network che accrescano la consapevolezza su specifici casi di violazione dei diritti umani, inclusi la tortura, la prigione e la morte.

Gli impegni internazionali della FLC nel mese di ottobre

10-11 novembre- Lussemburgo. Assemblea generale dell’ETUCE e della IE regione Europa

13-14 novembre - Parigi. Riunione presso l’OECD

27 –29 novembre - Roma. Delegazione del sindacato Egiziano GTUESR

Tutto su... Europa-Mondo

Le notizie su flcgil.it

Edizione Mondo

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil