Conoscenza News ::::: la newsletter della FLC CGIL

Anno II n. 21 del 30 marzo 2006

Editoriale

Servizi e Rubriche

www.flcgil.it : un portale tutto nuovo

Giusto un anno fa ci eravamo presentati ai nostri navigatori con un sito che cercava di raccogliere le voci e le esperienze di tutti i settori che si andavano unificando nel nuovo sindacato: la Federazione Lavoratori della Conoscenza.

Un’impresa non semplice, anche sul piano tecnico.

Per questo, a poche settimane di distanza dal nostro primo Congresso, vi proponiamo un sito tutto nuovo. La sua parola d’ordine è la semplificazione.

Conosciamo bene la necessità di tutti di essere informati tempestivamente e di trovare con facilità strumenti utili per decifrare il vasto mondo della conoscenza; per questo, oltre alla nuova impostazione dei contenuti e della grafica, utilizziamo un nuovo motore di ricerca che è un punto di forza del sito, anzi ne è il “cuore”. Il motore lavora ricercando tutte le news anche per singolo comparto (scuola, università, ricerca, afam) mese per mese.

In primo piano, nella home page, c’è uno spazio nel quale quotidianamente sono segnalati il fatto del giorno, le ultime novità, il tema di mobilitazione più urgente. Sarà la nostra finestra aperta, quella che dà il colore alla giornata.

Da lì i visitatori possono andare a cercare, con facilità, ciò che gli serve: notizie, materiali di lavoro, proposte di iniziativa politica, documentazione.

Nella parte alta della home page si trovano i documenti che riguardano “la nostra identità”: lo statuto, il programma, la mappa e gli indirizzi delle nostre sedi, le informazioni per l’iscrizione alla FLC e per contattarci.

La parti laterali della home sono dedicate alle notizie dei singoli comparti e a rubriche su argomenti di interesse comune, come le notizie dall’Europa e dal mondo o le iniziative della FLC nei diversi territori. E ancora la documentazione sui contratti e la normativa, l’archivio delle newsletter. Il sito non è ancora a regime. Contiamo di completare in breve tempo il lavoro di implementazione dei vari spazi, il trasferimento degli oltre quarantamila file contenuti negli archivi precedenti (per ora l’accesso al sito precedente non è consentito, proprio per i lavori in corso) e di offrire nuovi e sempre più completi servizi ai nostri navigatori.

Stiamo lavorando con la passione di sempre per chi ci segue da anni e per i nuovi navigatori che vorranno conoscerci meglio, per questo contiamo anche sui vostri suggerimenti.

Benvenuti nel nuovo sito della FLC e scusateci per qualche disagio.

Il decreto legislativo sul reclutamento dei professori universitari

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 23 marzo scorso, su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Moratti, ha approvato un decreto legislativo che attua la delega prevista dalla legge n. 230 del 2004 per il riordino della disciplina concernente il reclutamento dei professori universitari, sul quale sono stati sentiti il Consiglio universitario nazionale e la Conferenza dei Rettori delle Università ed acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari.

La posizione della FLC sul cinque per mille a favore delle Università

Università ed Enti pubblici di ricerca sono beni pubblici e risorse fondamentali per lo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese, ma il Governo pensa che possano vivere di elemosine. La FLC denuncia l'imbroglio.

Sconti speciali per una laurea all’Università San Pio V di Roma

L’Università San Pio V, ampiamente finanziata da questo Governo, offre ai dipendenti del Ministero degli Interni una laurea a prezzo scontato: basteranno pochi esami (anche solo 6) per ottenere il desiderato foglio di carta.

Quale interesse privato del Ministro degli Interni si nasconde dietro questa meravigliosa offerta? Quale ricaduta positiva avrà tale Ministero dall’avere personale formato (si fa per dire) da un ateneo che fa riferimento ai valori cristiani?

E quali ulteriori benefici potrà ottenere la libera Università San Pio V dall’aumento degli iscritti?

Se lo chiede Gian Antonio Stella in un articolo del Corriere della Sera del 22 marzo scorso e ce lo chiediamo anche noi che continuiamo a ritenere che le università debbano fornire una formazione di alta qualità.

Modificato il trattamento economico dei lettori di alcune Università italiane

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 marzo scorso ha approvato un decreto-legge che sana, ai fini economici, la posizione dei collaboratori linguistici (ex-lettori di madre lingua straniera) delle Università degli studi della Basilicata, di Milano, Palermo, Pisa, Roma - La Sapienza, Napoli - L’Orientale, già titolari di un contratto di diritto privato stipulato ai sensi della vigente disciplina sull’insegnamento universitario, mediante l’attribuzione del trattamento economico di ricercatore a tempo pieno, accogliendo un indirizzo espresso in sede comunitaria.

Sospeso lo sciopero del 3 aprile del personale AFAM

A conclusione dell’iter precedente la certificazione del CCNL II biennio economico dell’AFAM e a seguito della corrispondenza ARAN-Corte dei Conti e Ministero della Funzione Pubblica, l’ARAN ha evidenziato la necessità di apportare modifiche all’ipotesi di contratto a suo tempo siglata.

Le variazioni proposte, sulla base delle osservazioni prodotte dalla Corte dei Conti, riguardano l’art.8 e il comma 2 dell’art.6 collegato. Si tratta di un articolo che non ha e non aveva incidenza di spesa, era stato messo a “sostegno” dell’emanazione del D.M. previsto dal DPR 132/2003 del quale solo ora l’organo di controllo ne ha rilevato l’inopportunità all’interno del contratto.

Unanimemente è stata sottoscritta la nuova ipotesi in modo che arrivi a certificazione definitiva nel più breve tempo possibile. Il giro obbligato della burocrazia ha però impedito che il testo arrivasse al Consiglio dei Ministri prima dell’inizio della riunione prevista del 29 marzo.

Tuttavia, nel pomeriggio del 29 marzo, il Ministro della Funzione Pubblica ha fatto pervenire una nota con la quale dichiarava che nel prossimo Consiglio dei Ministri sarà approvato il nostro contratto tenuto conto che “omissis….l’ARAN, a seguito della certificazione negativa della Corte dei Conti, ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali una nuova ipotesi che recepisce in pieno le osservazioni della Corte…”.

Davvero tutto inusuale nei modi e nei tempi!!!

A seguito di tale formale impegno, tutti i Sindacati del comparto hanno deciso di sospendere lo sciopero mantenendo però lo stato di agitazione fino al definitivo e positivo esito dell’incredibile e annosa vicenda.

Il comunicato unitario relativo alla sospensione è pubblicato sul sito.

Firmato all’ARAN il contratto del comparto Università per il biennio 2004-2005

Il 28 marzo scorso è stato firmato all’ARAN il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Università relativo al 2° biennio economico 2004-2005, senza modifiche rispetto al testo originale siglato il 10 gennaio 2006.

Entro il 28 aprile le amministrazioni universitarie sono tenute ad aggiornare gli stipendi e a liquidare gli arretrati al personale

Una sentenza del Consiglio di Stato sulle “quote rosa” nelle commissioni concorsi

Una importante sentenza del Consiglio di Stato afferma il principio secondo il quale nelle commissioni giudicatrici di un pubblico concorso deve essere assicurata la presenza di un terzo di donne.

Brevissime

• Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle gazzette ufficiali n. 21, 22, 23, e 24.

Appuntamenti

Iniziativa della FLC Cgil il 4 aprile sul governo delle Università a Bari nella Puglia che cambia

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.

Per consultare i numeri già pubblicati delle diverse edizioni clicca qui.

Informativa sulla privacy.