Home » Scuola » Precari »

Costi troppo alti nei corsi abilitanti di formazione in ingresso: 21 aprile, sosteniamo il presidio degli studenti di Link coordinamento universitario

Scuola - L’iniziativa pone il tema dei costi troppo elevati dei percorsi abilitanti e la mancanza di misure a sostegno del diritto allo studio.

In evidenza

Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali

Personale ATA - Le funzioni per la presentazione delle istanze online saranno aperte dal 10 al 30 maggio 2024. Il bando dei 24 mesi ATA è finalizzato alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2024/2025.
  • Gli articoli di luglio 2004
  • Supplenze brevi nella scuola primaria: un meccanismo da rivedere

30/07/2004 Il nostro Sindacato da due anni a questa parte, anche con pubbliche prese di posizione , ha evidenziato lo stato di sofferenza delle scuole elementari derivante dal meccanismo di conferimento delle supplenze brevi da parte del Dirigente Scolastico, sia in riferimento alla funzionalità didattica sia in riferimento al funzionamento amministrativo.

• Precari Ata: chiesto un incontro urgente

29/07/2004 richiesta di un incontro urgente su tutti i problemi in materia di assunzioni del personale ATA

• Ricorsi precari

29/07/2004 Era prevista per oggi l’udienza presso il TAR Lazio, a seguito della richiesta di sospensiva promossa dalla FLC CGIL, per 3 ricorsi collettivi comprensivi di un centinaio di ricorsi individuali contro gli effetti della legge 143/04 che modifica in parte la tabella di valutazione dei titoli della graduatoria permanente.

• Precari: udienza al Tar Lazio

28/07/2004 Il Presidente della III sezione del TAR Lazio ha fissato l’udienza per la discussione sulla richiesta di sospensiva relativa a tre ricorsi collettivi proposti dalla FLC CGIL nell’interesse di circa un centinaio di precari.

• Approvato il decreto legge sul precariato

28/07/2004 Nel tardo pomeriggio di ieri, 27 luglio, sul filo di lana del tempo massimo concesso al decreto legge per la sua riconversione in legge, è stato approvato definitivamente, anche dal Senato, il decreto legge n. 136/2004 che contiene alcune modifiche alla legge 143/04 di recente approvazione.

• Nomine a tempo indeterminato e determinato: applicazione della legge 104/92

28/07/2004 In una nota del Miur i chiarimenti

• Approvato il decreto legge sul precariato

• Graduatorie d’istituto

26/07/2004 Come se non bastasse la confusione e l’attività convulsa a cui devono sottostare docenti precari, ma anche funzionari dei CSA e personale amministrativo delle scuole, il MIUR ha deciso di riaprire le graduatorie d’istituto per le quali scade quest’anno il rinnovo triennale.

• Immissioni in ruolo docenti IRC

26/07/2004 Il MIUR ha emesso la nota prot. n. 65 con la quale comunica ai Direttori Regionali la tabella inerente la rilevazione regionale delle ore di insegnamento e dunque dei posti di religione cattolica, che entreranno a far parte dell’organico di diritto delle scuole, sui quali verranno effettuate le immissioni in ruolo.

• Concorso Pubblico: regola generale per il reclutamento dei dipendenti pubblici

26/07/2004 Nei giorni scorsi, a proposito dello schema di decreto legislativo del governo sulle assunzioni degli insegnanti per chiamata diretta da parte delle scuole, avevamo citato la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità della legge regionale della Valle d’Aosta nella parte in cui prevede l'inquadramento nel ruolo unico regionale del personale assunto con contratti di lavoro di natura privatistica, a tempo indeterminato, presso il Dipartimento delle politiche del lavoro dell'Amministrazione regionale

• Immissioni in ruolo: pronta la ripartizione dei posti

23/07/2004 Nella tarda serata del 23 luglio il Miur ha inviato alle Direzioni Regionali la ripartizione dei 15000 posti destinati alle immissioni in ruolo di cui 12363 ai docenti, 137 agli educatori e 2500 al personale ata.

• Precari: i diritti dei lavoratori disabili

22/07/2004 Durante l'incontro del 6.7.2004, la FLC Cgil insieme agli altri sindacati scuola, aveva chiesto al Miur chiarimenti sull'applicabilità della legge 68/99 (diritto al lavoro dei disabili e loro congiunti) in vista delle prossime assunzioni.

• Sit-in precari

22/07/2004 Non ci sono vacanze per gli insegnanti precari, anche in questo mese di luglio, sotto il solleone, devono tenere la piazza di Montecitorio per protestare per i propri diritti.

• Assunzioni: siamo ancora in alto mare

21/07/2004 Nelle news di venerdì 16 luglio era stata data la notizia che nei primi giorni di questa settimana il Miur avrebbe pubblicato il D.M. sulla ripartizione dei 15000 posti per le immissioni in ruolo. Da informazioni ufficiose abbiamo appreso che il testo del DM sarebbe ancora in fase di predisposizione e dovrebbe essere formalizzato nei prossimi giorni. In ogni caso non prima dell'incontro tra Miur e Direttori Regionali convocato per domani pomeriggio.

• Assunzioni in ruolo: l'incubo continua

16/07/2004 Mancano meno di due mesi dall'inizio dell'anno scolastico 2004/5, ma i problemi legati alla pubblicazione delle graduatorie di III fascia e alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato di 160.000 lavoratori sono tutt'altro che risolti.

• Legge 143/04: le ulteriori proposte dei Sindacati confederali

16/07/2004 Martedì 20 luglio la Camera dei Deputati discuterà della conversione il legge del decreto legge n. 136/04. Nel passaggio al Senato sono stati approvati alcuni emendamenti giudicati dai sindacati confederali della scuola insufficienti e non rispondenti a sanare i gravi problemi prodotti dalla Legge 143/04.

• Assunzioni in ruolo, graduatorie d’istituto

16/07/2004 L’incontro di questa mattina al MIUR ha affrontato e concluso il confronto sui criteri della ripartizione del contingente delle immissioni in ruolo.

• Nuovo reclutamento, non piu’ pubblico

16/07/2004 Il MIUR ha diramato il testo della bozza del decreto attuativo art. 5 legge 53/04.

• Precari: modifiche alla legge 143/04

14/07/2004 Con alcuni emendamenti al decreto legge n. 2978 sulla Pubblica Amministrazione, il Senato ha approvato norme di interpretazione autentica della legge 143/04 sui nuovi punteggi delle graduatorie permanenti.

• Legge 143/2004: le proposte dei Sindacati confederali

12/07/2004 Venerdì scorso La Flc Cgil, insieme alla Cisl Scuola e alla Uil Scuola, ha ricevuto una delegazione di personale precario aderente al Miip. Adpm e Aip. Durante l'incontro si è discusso lungamente dei problemi riguardanti il personale precario tra cui quelli legati alla Legge 143/2004 oggetto di emendamenti presentati dal Sen Asciutti.