Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Trattamento economico degli assistenti amministrativi transitati nell’area di Funzionario Elevata qualificazione DSGA, le istruzioni del Ministero

Trattamento economico degli assistenti amministrativi transitati nell’area di Funzionario Elevata qualificazione DSGA, le istruzioni del Ministero

La FLC CGIL tutelerà i funzionari che si vedranno decurtare lo stipendio in godimento al momento del passaggio.

24/09/2024
Decrease text size Increase  text size

Con la nota 139212 del 9 settembre 2024 il Ministero fornisce istruzioni per l’inquadramento economico spettante ai nuovi funzionari assunti a seguito della procedura valutativa di progressione dall’Area degli Assistenti a quella dei Funzionari e E.Q.

Secondo quanto previsto dalla nota in questione, l'inquadramento iniziale dei nuovi funzionari deve avvenire con lo stipendio base dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pari a 25.984,93 euro lordi annui, comprensivi della tredicesima mensilità. A questo importo vanno aggiunte le indennità di direzione, fissa e variabile, pagate rispettivamente con il sistema del cedolino unico a carico della RTS e del FMOF (art. 56, comma 1 del CCNL 2019/2021).

Le valutazioni della FLC CGIL

L’indicazione di attribuire lo stipendio base di DSGA è condivisibile solo nel caso in cui lo stipendio goduto dall’Assistente amministrativo, al momento del passaggio, non dovesse superare il trattamento economico base di DSGA. Invece, nel caso in cui il trattamento economico in godimento dell’assistente amministrativo dovesse sopravanzare quello base di DSGA, va seguita la procedura prevista dall’art. 6 del D.P.R.25.06.1983, n. 345 (temporizzazione). Essa consente, al personale interessato, di ottenere al momento del passaggio, lo stipendio iniziale previsto per la nuova qualificamaggiorato dell’importo risultante dalla differenza tra lo stipendio maturato per anzianità di servizio nella qualifica di provenienza e il relativo stipendio iniziale. nella qualifica di DSGA.

Per questa ragione la FLC CGIL, tramite le proprie sedi territoriali, fornirà assistenza legale a tutela del personale interessato affinché non subisca arretramenti economici.