Home » Attualità » Città del Messico, 24 - 26 ottobre 2023: XII Conferenza Mondiale della Ricerca e dell’Università dei sindacati della conoscenza

La FLC CGIL rappresenterà problemi e bisogni dei settori in Italia, anche a partire dal contributo di elaborazione dell’Assemblea nazionale dell’Università di Firenze e dalla complessa vertenza contrattuale della Ricerca.

19/10/2023

Si svolgerà a Città del Messico, dal 24 al 26 ottobre 2023, la XII Conferenza Mondiale della Ricerca e dell’Università, organizzata da Education International, l’Organizzazione globale che riunisce i sindacati dell’Istruzione di tutto il mondo, e ospitata dall’SNTE, Sindicato Nacional de Trabajadores dela Educatión.

L’obiettivo principale della Conferenza è la creazione di uno spazio per scambiare esperienze, analizzare le questioni chiave e le tendenze emergenti che hanno un impatto sulle lavoratrici e sui lavoratori dei settori coinvolti e discutere in profondità i modi per affrontarle.

Sullo sfondo della ripresa post-pandemia, durante i lavori, si analizzerà l’attuale panorama dei finanziamenti pubblici per l’Università e la Ricerca, in particolare rispetto all’impatto della privatizzazione e della commercializzazione. Verranno esplorate le principali tendenze, quelle già operative e quelle che stanno emergendo, valutando con attenzione l’impatto specifico su insegnanti, ricercatori e tutto il personale coinvolto. Dalle disuguaglianze globali al raggiungimento della giustizia climatica, l’università e la ricerca svolgono un ruolo cruciale nell’affrontare le crisi che affliggono l’umanità e il pianeta, e è necessario quindi esaminare collettivamente gli ostacoli che impediscono alle comunità scientifiche di svolgere la loro missione pubblica.

La conferenza, che si svolgerà nell’arco di tre giorni, prevede sia discussioni plenarie e che gruppi di lavoro specifici, consentendo ai partecipanti di condividere e discutere le strategie sindacali da declinare poi attraverso un’azione collettiva, anche nel quadro della campagna di Education International Go Public!, per la difesa dell’Istruzione pubblica. I temi spazieranno dalla libertà accademica al lavoro nell’Era Digitale e il relativo accesso alla conoscenza, passando per l’utilizzo dei meccanismi e delle organizzazioni internazionali per influenzare le politiche nazionali.

La FLC CGIL potrà contribuire alla discussione internazionale a partire dalla elaborazione maturata negli anni in questi settori e dal protagonismo tra i lavoratori che ne fanno l’organizzazione più rappresentativa nel nostro Paese. Stimoli significativi sono costituiti dall’assemblea nazionale del 19 ottobre a Firenze e dalla complessa vertenza contrattuale nel settore della Ricerca. Sarà presente una delegazione della FLC CGIL composta da Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale, e Claudio Franchi, responsabile per le politiche internazionali.