Home » Attualità » Europa e Mondo » Campagna globale per l'educazione: servono 1.700.000 insegnanti per dare a tutti i bambini del mondo una educazione di qualità

È in corso - dal 21 al 27 aprile 2013 - la settimana di azione globale (Global Action Week). Quest’anno il tema è quello della formazione degli insegnanti.

24/04/2013

Questa settimana come ogni anno è quella dedicata a richiamare l’attenzione sulla grave situazione dell’istruzione a livello mondiale. I problemi della crisi e gli stessi tagli e difficoltà che assillano la scuola italiana non possono farci dimenticare, per condivisione e per solidarietà, i problemi di tutta l’istruzione mondiale.

Per questo motivo la FLC CGIL aderisce alla Campagna Globale per l’Educazione (CGE) che ogni anno in questa settimana vede in tutto il mondo milioni di persone impegnate. Quest’anno il tema è la formazione degli insegnanti (Every child needs a teacher https://www.cge-italia.org/everychildneedsateacher/) e, come dice il comunicato stampa della coalizione italiana della CGE, servono 1.700.000 insegnanti formati allo scopo di garantire a tutti bambini del mondo una istruzione di qualità almeno fino al quinto anno della scuola primaria (uno degli Obiettivi del Millennio). Per l’occasione anche il MIUR ha emanato il 16 aprile scorso una circolare.

La FLC CGIL invita tutti i propri iscritti e tutti gli insegnanti a collaborare alla riuscita della settimana di azione globale.

I materiali presenti sul sito della campagna