Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Cina: Università gratis per diventare insegnanti

Cina: Università gratis per diventare insegnanti

Una campagna in stile maoista per avere insegnanti più preparati

15/03/2007
Decrease text size Increase  text size

Ricorda un po’ le campagne dell’epoca maoista la scelta approvata dall’Assemblea Nazionale Cinese di rendere interamente gratuita la formazione universitaria degli insegnanti. E per di più va in senso totalmente opposto alla piega privatistica che anche l’istruzione cinese tende assumere.

Il fatto è che estendere e migliorare il sistema educativo cinese è uno degli obiettivi del piano quinquennale 2005-06: per questo il governo ha previsto un incremento della spesa per l’istruzione dal 2,86% al 3% del PIL, percentuali basse in un paese europeo ma onerose in un paese come la Cina che, pur essendo in fase di impetuoso sviluppo economico, è pur sempre un paese del terzo mondo.
Ma il paese deve fare fronte a una scarsità e soprattutto ad una bassa qualità degli insegnanti cinesi. L’idea è che l’investimento senza buoni insegnanti non servirà a nulla. Ecco allora la decisione di rendere gratuiti i percorsi universitari rivolti all’insegnamento.

Tuttavia per ora la misura si applicherà solo alle sei università direttamente dipendenti dal Ministero cinese dell’educazione. Ma i legislatori confidano che ben presto le autorità locali imiteranno l’esempio. L’obiettivo, secondo il giornale Bejing News, è quella di creare una situazione ambientale di favore e di rispetto per l’educazione, dal momento che le autorità sono convinte che il livello dell’insegnamento cinese sia molto più basso che in altri paesi asiatici e che questo sia una palla al piede sia per il sistema educativo che per quello economico.

Tag: cina