Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Croazia. Mobilitazione degli studenti e dei lavoratori pubblici contro le politiche del governo

Croazia. Mobilitazione degli studenti e dei lavoratori pubblici contro le politiche del governo

Università occupate, dipendenti pubblici in rivolta e migliaia di persone che su Facebook chiamano alla mobilitazione contro il governo a Zagabria. La crisi in Croazia a poche settimane dal voto.

13/05/2009
Decrease text size Increase  text size

Anche in Croazia gli studenti sono scesi in piazza contro il governo. Le manifestazioni, partite due settimane fa dall’Università di Zagabria, si sono via via allargate, coinvolgendo le università delle quattro principali città croate. Tra le richieste degli studenti universitari, il diritto all’istruzione gratuita e il riconoscimento della preparazione professionale nel mondo del lavoro. Una volta terminati università e dottorato, gli studenti devono, infatti, aspettare alcuni anni per trovare lavoro, e quando lo trovano è spesso misero e sottopagato.

Alle lotte degli studenti, si sono aggiunte quelle dei lavoratori dei dipendenti pubblici che sono scesi in sciopero dal 12 maggio per protestare contro il taglio del 6% dei salari decisi dal governo e chiedere l’avvio di negoziati. Tutto ciò a ridosso delle elezioni amministrative del 17 maggio che vedono il partito al governo, l'HDZ (Unione Democratica Croata), in forte difficoltà. Gli analisti ritengono che un debole risultato dell'HDZ e la sua perdita di potere a livello locale, insieme all'alto livello di insoddisfazione diffuso tra l'opinione pubblica, potrebbe portare ad un periodo di instabilità politica e ad elezioni politiche anticipate.

Roma, 13 maggio 2009

Tag: croazia