Home » Attualità » Europa e Mondo » Education for All. Il 5 ottobre, giornata mondiale dell’insegnante

Education for All. Il 5 ottobre, giornata mondiale dell’insegnante

internazionale, settembre 2002

10/09/2002

INTERNAZIONALE

Education for All. Il 5 ottobre, giornata mondiale dell’insegnante

Il 5 ottobre è la nona giornata mondiale degli insegnanti indetta dall’Internazionale dell’Educazione. La parola d’ordine di quest’anno è: “Educazione per tutti”. Il concetto deriva dall’inglese education che contiene il sé una serie di significati che in italiano noi rendiamo con “istruzione”, “formazione”, “apprendimento per tutto l’arco della vita”. Tutte parole chiave in quella che ormai abbiamo definito società della conoscenza.

Il 5 ottobre, ricorda l’Internazione dell’Educazione, è l’occasione per riaffermare che il ruolo chiave dell’insegnante, dovunque si trovi, è quello di promuovere, giorno dopo giorno, nelle classi e nella comunità, i valori di base delle società democratiche: il dialogo, la tolleranza, il mutuo rispetto e la solidarietà. In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative proprio per rilanciare il valore di questa professione.

Gli insegnanti sono ormai consci del fatto che l’aula scolastica non è isolata dal resto del mondo e dalle sue tensioni: i loro quotidiani sforzi e le loro azioni collettive sono un contributo allo sviluppo sociale.

L’Internazionale dell’Educazione è un’organizzazione sindacale internazionale che rappresenta il personale educativo di 159 Paesi e conta 25 milioni di membri.

Per saperne di più contattare l’Education International che ha sede a Brussels, Tel. 3222240611, Fax 3222240606 e consultare il loro sito www.ei-ie.org