Home » Attualità » Europa e Mondo » Francia: sciopero a difesa dei 'sans papier'

Francia: sciopero a difesa dei 'sans papier'

Tensioni in Francia per la politica che usa la scuola a fini di polizia contro gli immigrati.

29/03/2007

Venerdi 30 marzo sarà sciopero in tutte le scuole primarie parigine per protestare contro l'arresto della direttrice della scuola Rampal di Parigi.
I fatti: alcuni giorni fa davanti alla scuola Rampal di Parigi la polizia è intervenuta arrestando un nonno cinese "sans papier" (immigrato clandestino) che si era recato li a ritirare il nipotino che frequenta la scuola. Genitori e insegnanti si sono opposti all'arresto e ne è nata una colluttazione. La direttrice della scuola, che aveva partecipato ai fatti opponendosi a che la scuola e il diritto universale dei bambini all'educazione venisse usato come mezzo per individuare i "sans papier", è stata arrestata e si trova ora praticamante agli arresti domiciliari. La cosa ha suscitato forte emozione in tutta Parigi. Ieri tremila persone hanno presidiato la prefettura.
L'incidente non è che l'ultimo frutto della scellerata legge voluta dal ministro Sarkozy, che oggi corre alle elezioni presidenziali come candidato della destra al governo, che ha pensato di utilizzare i bambini iscritti a scuole per individuare gli immigrati clandestini, col risultato di eventi come questo o, peggio, il fatto che i figli degli immigrati crescano analfabeti perchè i genitori si rifiutano di iscriverli per paura di essere individuati.

Roma, 29 marzo 2007