Home » Attualità » FLC CGIL e ADI lanciano la "Maratona DIS-COLL" per l'estensione dell'indennità ad assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti

Dal 9 al 18 dicembre 2015 saranno allestiti banchetti informativi e presidi presso i quali sarà possibile compilare le domande e ricevere assistenza dai delegati del patronato INCA-CGIL.

11/12/2015

A seguito dei recenti sviluppi parlamentari nella battaglia per l'estensione della DIS-COLL ad assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti, FLC CGIL e ADI lanciano una nuova intensa fase di mobilitazione: la "Maratona DIS-COLL". Dal 9 al 18 dicembre 2015, in diverse città italiane sedi di università e di enti di ricerca, saranno allestiti banchetti informativi e presidi presso i quali sarà possibile compilare le domande e ricevere assistenza dai delegati del patronato INCA-CGIL.

Nei giorni scorsi, in occasione della discussione del Ddl Stabilità presso la XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati, è stato approvato un emendamento a firma di 19 deputati con cui si dispone la proroga dell'indennità di disoccupazione per collaboratori coordinati e continuativi e a progetto (DIS-COLL) per il 2016 e si estende la DIS-COLL anche ai titolari di assegni di ricerca.

Si tratta di un primo importante passo in avanti verso le rivendicazioni di questi mesi ma questo non significa che la battaglia sia stata vinta. È importante che nel corso dei prossimi passaggi del Dddl Stabilità alla Camera, l'emendamento non venga ritirato né decurtato nella sua dotazione finanziaria. Le risorse stanziate, anzi, dovranno essere aumentate in modo tale da estendere la DIS-COLL anche a dottorandi e borsisti di ricerca, esclusi dall'emendamento. E' necessario continuare a esercitare pressione sull'INPS e far capire al governo che non ci fermiamo

Proprio per questo motivo, FLC CGIL e ADI lanciano un appello ad assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti e a tutte le organizzazioni della comunità accademica, affinché si persista nelle azioni previste dalla campagna #perchénoino? e si organizzino banchetti nell'ambito della Maratona DIS-COLL. Sono previsti presidi a Bari, Bologna, Catanzaro, Milano, Padova, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Sassari e in molte altre città italiane. Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni più dettagliate sulla pagina ufficiale della campagna #perchénoino?.