Home » Attualità » Mobilitazioni internazionali nel settore dell’istruzione: pubblicati gli atti del webinar FLC CGIL del 6 ottobre

Nell’ambito delle campagne di Education International #Go public! Fund education e di ETUCE #MakeTeachingAttractive, la FLC CGIL ha riunito rappresentanti di 7 paesi per la settimana Europea degli Insegnanti (2-6 ottobre 2023

31/10/2023

Il 6 ottobre 2023 la FLC CGIL ha organizzato un incontro internazionale on line ed ha messo a confronto autorevoli rappresentati sindacali di alcuni dei più importanti paesi europei, partecipando attivamente alle campagne di Education International #Go public! Fund education e di ETUCE #MakeTeachingAttractive.

Oltre alla registrazione dell’evento sul nostro canale YouTube, riportiamo di seguito i contributi dei protagonisti del webinar in ordine cronologico.

Claudio Franchi, Responsabile Dipartimento Affari Internazionali FLC CGIL, Quale educazione vogliono i sindacati (Contributo ITContributo EN)

Susan Flocken, Direttore europeo dell'ETUCE - Il ruolo delle organizzazioni internazionali a livello nazionale (Slide EN)

Graziamaria Pistorino, Segretaria Nazionale FLC CGIL - Italia, (Contributo ITContributo EN)

Cuqui Vera, Dipartimento Affari Internazionali FECCOO - Spagna (Contributo ITContributo EN)

Alexandra Bojanic, Dipartimento Affari Internazionali FSU-SNUipp Francia (Contributo ITContributo EN)

Gesa Bruno-Latocha Dipartimento Affari Internazionali GEW, Germania (Slide EN)

Manuela Mendonça, Dipartimento Affari Internazionali FENPROF, Componente dell’Executive Board di Education International – Portogallo (Contributo ITContributo EN)

Dorota Obidniak, Dipartimento Affari Internazionali ZNP Polonia (Slide EN)

Gianna Fracassi, Segretaria generale FLC CGIL, Il diritto all’istruzione come diritto di cittadinanza nel mondo: l’impegno della FLC CGIL per una mobilitazione internazionale (Contributo ITContributo EN)

La FLC CGIL considera indispensabile che i sindacati dell’istruzione siano capaci di realizzare azioni comuni per affrontare le sfide importanti che stanno attraversando il mondo perché, parallelamente, sempre maggiore è la connessione globale delle scelte politiche operate dai governi nazionali. Il nostro impegno è finalizzato ad una mobilitazione collettiva, ad un impegno comune che possa realmente cambiare il presente e il futuro.