Home » Attualità » Online il nuovo numero di Articolo 33!

Online il nuovo numero di Articolo 33!

Ritorno al voto, orientamento a costo zero, autonomia differenziata: tutti i rischi che corre la scuola.

15/02/2024

È finalmente disponibile il numero di febbraio di Articolo 33, la nostra rivista da poco completamente rinnovata e ora completamente digitale e open access.

Sfoglia la rivista

Dall’ipotesi del ritorno al voto nella scuola primaria, alla riforma dell’orientamento scolastico (a costo zero e a scapito delle altre materie), tanti sono i temi caldi e di estrema attualità che affrontiamo in questo numero, considerata l’urgenza di entrare in un dibattito che parla della deriva culturale in cui ci troviamo a navigare oggi e che vede, in particolare, la scuola continuamente bersagliata, nel tentativo di spogliarla della missione che la Costituzione le affida: quella di essere unica, unita e inclusiva.

Ancora altri temi disponibili in questo numero. Una fotografia della situazione italiana attuale attraverso l’analisi intrecciata della Relazione sullo stato della Ricerca del CNR e del Rapporto OCSE 2024 sulla rappresentazione dell’economia; un articolo sui “segreti” dell’intelligenza artificiale; e infine un omaggio a Eduardo De Filippo a quarant’anni dalla morte con un’analisi della famiglia patriarcale in Natale in casa Cupiello.

Nei prossimi numeri entreremo nel vivo del dibattito su quelli che sono temi di grossa rilevanza, oltre che di grande interesse della politica che tenta, in tutti i modi e da tutti i fronti di smantellare il nostro sistema sociale democratico: autonomia differenziata e premierato. Temi su cui abbiamo già da tempo cominciato a riflettere e che i lettori possono approfondire, visitando il sito della rivista.

Buona lettura!