Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Pepeverde: in distribuzione il nuovo numero

Pepeverde: in distribuzione il nuovo numero

Difficoltà a immaginare il futuro, scienza a beneficio dell’umanità, educazione al pensiero critico,... e molto altro nell’ultimo numero della rivista

09/11/2023

È in distribuzione il numero di ottobre/dicembre 2023 di Pepeverde, la rivista di letture e letterature giovanili di Edizioni Conoscenza.

In apertura, troverete una ricerca che mette in luce la difficoltà, per i giovani, di immaginare il futuro. A questa tendenza si accompagna (e ne scriviamo), non solo per le nuove generazioni, una scarsa fiducia nella scienza che mostra oggi tutta la sua forza tecnologica ma, al contempo, crea incertezze e paure. Paure che rintracciamo anche in tempi più remoti, come ci racconta un articolo che propone una rilettura delle opere di Jules Verne, in altalena tra la sua sconfinata fantasia nella creazione di macchine, viaggi e mondi straordinari e il timore del possibile cattivo uso, da parte dell’uomo, delle nuove scoperte.

Volgiamo lo sguardo oltre l’oceano e, tramite il celebre studioso Jack Zipes, veniamo a conoscenza di un fenomeno particolarmente diffuso nelle scuole americane in cui un narratore professionale si presenta, legge o recita fiabe e racconti tradizionali e poi se ne va senza offrire agli alunni alcuna possibilità di replica. Questa nuova consuetudine ci interroga rispetto all’approccio passivo e consumistico con cui spesso i bambini sono trattati all’interno delle scuole e a come possa essere scardinato.

Come di consueto, non mancano le interviste e i consigli sulle nuove uscite editoriali nella sezione delle Schede.