Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Politica e società » Congresso Cgil. Il presidente Scalfaro infiamma la platea

Congresso Cgil. Il presidente Scalfaro infiamma la platea

Una lectio magistralis sulla Costituzione e la sua attualità. I delegati e gli invitati lo accolgono con affetto e con una grande ovazione

06/05/2010

Ha parlato non solo alla mente ma anche al cuore delle migliaia di persone che affollavano la platea.

Il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha ricordato quando, giovanissimo e intimidito, partecipò ai lavori della Costituente. Tra ricordi personali, analisi del contenuto degli articoli fondamentali e giudizi politici sulle proposte di cambiamento costituzionale avanzate dal Governo Scalfaro ha anche parlato dell'unità nazionale, della giustizia, dell'uguaglianza dei cittadini, dell'equilibrio dei poteri, del ruolo del sindacato.

Alla fine del suo discorso, dopo il lunghissimo applauso che lo ha salutato, il presidente ha ripreso il microfono per complimentarsi con la Cgil e il suo congresso, dicendo che in un momento di crisi dei partiti “questa è una vera assemblea politica”.

Ascolta il discorso di Oscar Luigi Scalfaro

Segui la diretta del Congresso