Home » Attualità » Politica e società » Vi raccontiamo una giornata particolare … è scoppiata la guerra

Vi raccontiamo una giornata particolare … è scoppiata la guerra

20/03/2003

Oggi il servizio news della CGIL Scuola sarà diverso, come richiede una giornata dolorosa in cui scoppia una guerra annunciata. Seguiremo per voi le agenzie stampe e vi segnaleremo le notizie che troviamo più interessanti. Parleremo di guerra e delle iniziative che nasceranno spontaneamente. Vi segnaleremo cosa facciamo noi della CGIL e della scuola. Domani è un altro giorno e riprenderà il nostro lavoro… oggi no!Oggi il dramma della guerra è troppo pressante.

Dalle 01,00 - Alle 9,30

Le manifestazioni in Lombardia

Manifestazioni unitarie di Cgil Cisl e Uil sono annunciate oggi in tutta la Lombardia per dire no alla guerra. Scioperi sono stati organizzati in diverse aziende, soprattutto metalmeccaniche, e dai sindacati di base.

A Milano l'appuntamento e' tra le 9 e le 9:30 a Porta Venezia, dove e' previsto un corteo che si snodera' fino a piazza del Duomo. Per i lavoratori della Brianza l'appuntamento e' alle 9 in piazza Roma, davanti all'Arengario di Monza. A Sondrio i lavoratori si troveranno alle 9,30 in piazza Garibaldi per dare vita a un presidio che probabilmente durera' l'intera giornata.Il sindacato bresciano ha dato appuntamento alle 15,30 in piazza della Loggia con un presidio. A Cremona il concentramento dei lavoratori sara' alle 16 in piazza Stradivari e alle 17 davanti alla Prefettura. A Crema alle 9,30 in piazza del Duomo. A Lodi alle 16 una manifestazione e' stata indetta davanti alla Prefettura. A Pavia i lavoratori sono stati invitati alle 17,30 in piazza Vittoria, a Vigevano in piazza Ducale, a Voghera in piazza Duomo, a Stradella in piazza Vittorio Veneto, a Mortara in piazza Martiri della Liberta'. A Varese si terra' una manifestazione alle 18 in piazza Monte Grappa, alle 17 in piazza Santa Maria a Busto Arsizio, alle 18 in piazza della Liberta' a Gallarate e alla stessa ora in piazza Liberta' a Saronno.

Cgil, Cisl e Uil lombarde hanno anche avviato le procedure per permettere lo sciopero nei servizi pubblici, garantendocomunque quelli essenziali.

Dalle 9,30 alle 11

Gli studenti di Roma manifestano contro la guerra

Arrivati a scuola hanno saputo che la guerra era ormai cominciata. Il passa parola tra amici e conoscenti e poi l'appuntamento in Piazza Barberini, nei pressi dell'ambasciata americana,vigilata con da polizia e carabinieri, dove circa un centinaio di studenti romani dei licei, Visconti, Montale, Virgilio, e Tasso si sono radunati per dire il loro ''no alla guerra e alle bombe''.Gli studenti intanto hanno datro vita ad un sit in srotolando striscioni arcobaleno.

Gli studenti per ora non riescono ad arrivare all'ambasciata americana in quanto le forze dell'ordine stanno cercando di convincerli a non salire per Via Veneto per motivi di ordine pubblico. La manifestazione non e' stata autorizzata e le forze dell’ordine stanno chiedendo agli studenti di manifestare il loro dissenso restando in Piazza Barberini.

……e alle 10.31
Via Veneto è stata chiusa mentre piazza Barberini è invasa da tanti studenti che arrivano da tutta la città: hanno deciso di organizzare un pacifico sit-in.

Firenze, le scuole sono vuote e le piazze piene Spontaneamenteanche i giovani di Firenze si radunano in piazza, ancora increduli sulle notizie che via via si sommano. I concentramenti sono nelle piazze principali della città:piazza San Marco , piazza della Liberta',piazza Beccarla, i piazza Dalmazia e all' Isolotto.
La manifestazione delle organizzazioni sindacali è prevista per le 17ed ha come punto di partenza Largo Alcide De Gasperi ilpiazzale davanti alla Rai.

E il Miur, nel frattempo…
Se gli studenti , i lavoratori della scuolae i cittadini scendono in piazza per chiedere ancora testardamentela pace il MIUR lancia, con grande tempestività e senso degli eventi, la “primavera d’Europa” invitando le scuole a sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell’Europa del futuro nella giornatadi domani, 21 marzo.
Benissimo: peccato che il Ministro abbia perso l’occasione di sollecitare la scuola ad attivarsi perché oggi tutti i bambini, i ragazzi ed i giovaniche lì vivono ogni giornosiano stimolati a riflettere sulla guerrae sulla pace…. Evidentemente l’educazione alla pace e alla legalità non rientra tra gli obiettivi del nostro Ministro.

Per fortuna la scuola reale è più avanti.

Dalle 11 alle 12,30

Studenti a Roma

Alle 11 in piazza Barberini sono radunati in 4000….

In Toscana
Sul palazzo dellaregione toscana è esposta la bandiera della regione Toscana listata a lutto come dimostrazione del dissenso verso l'inizio dei bombardamenti in Iraq. Insieme alla bandiera della regione è esposta anche la bandiera italiana equella dell'Onu.
Una bandiera della pace percorsa dal volo di colombe bianche è presente sul balconedell'ufficio del presidente della regione Toscana Claudio Martini.

Altre città
Arrivano tante di quelle notizie che si accavalcano: a Belluno la manifestazione si terrà davanti alla Prefettura alle ore 17, a Trieste invece ci sarà sabato alle 15,30 in Piazza Goldoni, a Bolzano in Piazza Walther alle 16. Ed ancora: a Trento sono previste due manifestazioni, una degli studenti è partita stamattina mentrequella sindacale si terrà a Piazza Duomo alle 18; ad Udine sono in Piazza 1 maggio e a Pordenone in Piazza XX settembre alle 17,30. A Cagliari l’appuntamento è fissato alle 10 in piazza Yenne e a Brescia In Piazza della Loggia.

Torino:inciviltà della guerra
Davanti a Palazzo diGiustizia di Torinosono stati distribuiti volantini promossi da associazioni di giuristi e magistrati: Vi si afferma:”non ci sono Stati che possono arrogarsi il potere di decidere quando, dove e come imporre la guerra o garantire la pace''.
''Non si tratta di formalismi: fuori daqueste regole muore il diritto e si afferma l' incivilta' dellaviolenza''.

A Torino gli studenti…
Sono più di 20.000 gli studenti delle scuole di Torino e provincia che, secondo i primi dati forniti dalle forze dell'ordine, manifestano nel centro della città di Torino.

Un grandissima bandiera della pace apre il corteo. 11:33

Bologna
Studenti in piazza anche a Bologna per manifestare contro la guerra in Iraq. I giovani appartengono soprattutto allescuole medie, superiori e universitari.Gli studenti manifestano comeCoordinamento studentesco per la pace, che comprende la Sinistra giovanile, lo Spazio sociale studentesco di via Belmeloro, gli Studenti per la pace dell' universita' americana John Hopkins di Bologna.
Tra i promotori anche Izquierda e il Coordinamento degli studenti medi e universitari.
Il corteo e' pieno di bandiere tricolori con i colori della pace.
Il segretario della Sinistra giovanile di Bologna, ha comunicato chegli studenti nel pomeriggio parteciperanno alla manifestazionedi Cgil, Cisl e Uil in piazza Maggiore.
Anche nella scuola oggi sciopero generale contro la guerra.Lo scioperocoinvolge personale ata, docenti e dirigenti scolastici con le modalita' decise dai sindacati scuola Cgil, Cisl e Uil che prevedono che sia effettuato all' ultima ora del turno di funzionamento antimeridiano o, in caso di attività protratta per l' intera giornata, del turno di funzionamento pomeridiano.
A sostegno delle iniziative per la pace i sindacati scuola hanno indicato ai lavoratori della scuola di organizzare in tutte le classi iniziative didattiche che abbiano al centro i temi della pace e del rifiuto della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

Napoli
Cgil Cisl Uil di Napoli hanno promosso nel pomeriggio alle 15, a piazza Matteotti, la manifestazione contro la guerra in Iraq e ribadire la volonta' di pace dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati di Napoli e della provincia.
Iniziative spontanee si registrano in molti luoghi di lavoro confermate spontanee.In molti reparti della Fiat auto e Alenia di Pomigliano D'Arco si sono svolte assemblee.
L'Enel di via Galileo Ferraris, San Giovanni a Teduccio e Viale Maddalena, quelli della Napoletanagas e gli operai della Sagit di Caivanohanno bloccato per alcuni minuti il traffico nei pressi degli stabilimenti.
Allafine turno scioperano per due ore gli addetti diTelecom, Tim e Wind. per l'intero pomeriggio resteranno chiusi gli sportelli bancari.
All'interno dello scalo di Capodichino alle ore 13 si terrà un presidio deilavoratori del trasporto aereo.
Altre manifestazioni davanti al municipio di Casoria, volantinaggi nei cantieri edili del Rione Terra di Pozzuoli, della Metropolitana, e ancora nei cantieri archeologici della Tav di Caivano ed in quelli della Linea a Monte del Vesuvio di Gianturco.

Dalle 12, 30 alle 13

Varese
Anche a Varese una manifestazione concinquecento studenti di diversi istituti superiori della citta'.
Un grande striscione con la scritta ''L' Italia ripudia laguerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali'' e' stato esposto dagli studenti dell'istitutotecnico per geometri 'Saraceno' di Morbegno.

Savona
Anche a Savona i pacifisti sonoscesi in piazza per protestare contro la guerra.Almeno duemila personeAlla testa del corteo anche il sindaco di il vescovo.

Venezia
Contro la guerra le campane delcampanile di piazza San Marco a Venezia hanno suonato a distesa.
A mezzogiorno, dopo i 12 rintocchi di rito, le campane hanno continuato a suonare per lanciare un messaggio di pace.

Roma
Alle 17 a Piazza Venezia Cgil, Cisl, Uildi Roma e del Lazio iniziano la loro marcia per la pace ed alle 18 è previsto il comizio.
Alle 18,30 invecepartirà invece la fiaccolata promossa dal Comune di Roma che si concluderà al Colosseo dove parleranno Rita Levi Montalcini ed Oscar Luigi Scalfaro.

''shock and awe''
Milioni di persone sono in piazza a testimoniare il proprio netto rifiuto della guerra: poche ore sono passate… e la scansione degli eventi serve alla nostra memoria

Alle ore 03:33italiane (le 05:35 a Baghdad e le 21:35 di mercoledi a Washington)sono iniziate le operazionimilitari control'Iraq. Il presidente Bush ha firmato l'ordine di avvio della guerra

03:34 - Peter Arnett, inviato a Baghdad della Nbc, annunciache le sirene dell'allarme anti-aereo sono entrate in azione.

03:35 - I primi missili Cruise cominciano colpire.

03:45 - La Nbc annuncia, incendi alla periferia di Baghdad.

03:45: ''Il disarmo e' cominciato'', dice il portavoce della Casa Bianca Arii Fleischer, ma l’inizio delle operazioni si chiama ''colpisci e terrorizza'' (''shock and awe''),

04:15 - Si ha notizia di un secondo attacco nella zonasud-orientale di Baghdad.

04:21 - Il presidente americano George Bush annuncia: La guerra per disarmare l'Iraq puo' essere lunga e difficile

04:39 - Terza serie di attacchi contro la zona sud-est diBaghdad colpito da un attacco poco dopo le 05.00 ora locale.

Sono circa le undici quando arriva una stampa di agenzia che annuncia laconicamente:Un morto e due feriti.

Solo ieri''Oggi piango per il mio paese'': avevadichiaratoil senatore Robert Byrd, 85 anni, nel denunciarela marcia inarrestabile verso la guerra del presidente George W. Bush.''L'immagine d'America non e' piu' quelladi un difensore forte ma benevolo della pace."
''Ostentiamo con arroganza la nostra posizione disuperpotenza''

Dalle 13.00 alle 16

Telefono Azzurro e le paure dei bambini
Una linea telefonica contro le paure e le angosce dei piu' piccoli legate alla guerra contro l'Iraq: questa l’iniziativa di Telefono Azzurro che ha attivato il numero 199443201, attivo24 ore su 24, dove psicologi e pedagogisti sono pronti a risponderealle domande di bambini ed adolescenti sulla guerra.
Secondo i dati del Centro studi di Telefono Azzurro relativi al 2002, infatti, l'8% delle consulenze ha riguardato problematiche legate alla paura della guerra. Nel 60% dei casi, si e' trattato di bambine.
Telefono azzurro ci ricorda che dedicare tempo e attenzione ai propri figli, rispondere alle loro domande con parole semplici e chiare, aiutarli a esprimere liberamente le loro emozioni, proteggerli dall'esposizione alle immagini traumatiche che passano televisione è doveroso per genitori ed insegnanti.

Genova
Oltre 40 mila oggi a Genova,i manifestanti pacifisti che si sono concentrati in Piazza De Ferrari per assistere a un comizio organizzato da Cgil, Cisl e Uil.Centinaia di studenti gia nella prima mattinata si sono concentrati intorno a Piazza della Nunziata,sventolando bandiere della pace e dell' Iraq gridando slogan contro la guerra in Iraq e contro il governo.

Sicilia
Promosse da Cgil, Cisl, Uil si svolgeranno manifestazioni per la pace in tutte le piazze della Sicilia. Studenti universitari stanno manifestando di fronte la facoltà di Economia e commercio e nel pomeriggio è prevista un’assemblea a Lettere

Il Presidente del Consiglio
Il presidente Berlusconi ha dichiarato di non aspettarsi niente di buono dalla manifestazioni di oggi sulla pace.

Cardinal Tonini
''Il mondo ha l' impressione che si entri in una nuova epoca storica dove ci sara' uno che dirigeil mondo intero''. Ha dichiarato il cardinale Ersilio Tonini. ''quello che rende preoccupante la decisione americana e' che si e' saltato l' Onu'', il che ''pone dubbi e incertezze infinite''.Tutti a riverire il Papa, come e' stato fatto quando ando' in Parlamento. Tutti ossequiare, applaudire, poi a ridurlo proprio a nulla, proprio a nulla...

Il Miiur persevera …
..e annuncia un programma di comunicazione ed educazione alimentare che dovrebbe coinvolgere 5000 scuola.Tutto giusto e importante…ma perché la pace no?

Le notizie riportate finora sono state apprese dall’ANSA