Home » Attualità » Sindacato » Definizione dei Comparti ed Aree di contrattazione: si entra nel merito della discussione

Giovedì 16 settembre 2010 nuovo incontro presso l'ARAN.

14/09/2010

Si è svolto il previsto incontro in ARAN per la definizione del nuovo Accordo Quadro su Comparti ed Aree di contrattazione.

"La discussione - si legge nel comunicato CGIL - si è svolta finalmente sul merito della proposta avanzata dall'ARAN sulla quale la delegazione CGIL ha rinnovato le sue osservazioni ed ha fortemente riconfermato la necessaria contestualità tra la sigla dell'Accordo e la definizione del calendario per il rinnovo delle RSU.

"Sul merito - prosegue il comunicato - sono state registrate alcune parziali aperture da parte dell'ARAN relativamente alla definizione dell'eventuale accordo (esistenza delle diverse sezioni contrattuali; contenuti dei relativi accordi; etc.), ma soprattutto è stato ribadito che l'Accordo che l'ARAN ha ferma intenzione di perseguire non può che avvenire a "legislazione vigente" escludendo in tal modo qualsiasi ipotesi, pure avanzata, che possa prevedere il cambiamento della legge 150/2009 come pregiudiziale alla firma dell'Accordo e al voto delle RSU, in particolare in tema di rappresentatività".

Sul tema della rappresentatività, avanzato da alcune Organizzazioni Sindacali, "è stato fatto presente dall'ARAN che il sistema di accertamento della rappresentatività non è affrontabile con un provvedimento correttivo del dlgs 150/2009 in quanto non previsto dai criteri di delega presenti nella Legge 15/2009, ma solo con una norma di legge con tempi, allo stato attuale, non prevedibili al di là della situazione politica".

Giovedì 16 settembre si svolgerà un nuovo incontro al quale l'ARAN si presenterà con un nuovo testo compilato alla luce della discussione avvenuta.