Home » Attualità » Sindacato » Solidarietà della FLC Cgil al Segretario Generale della FIOM Cgil

Solidarietà della FLC Cgil al Segretario Generale della FIOM Cgil

Chi manifesta civilmente nelle piazze per la difesa dei diritti e dei posti di lavoro merita sempre rispetto, chi attacca l’unità sindacale ed evita il confronto va sempre condannato.

17/05/2009

La FLC Cgil esprime piena solidarietà al Segretario Generale della FIOM, Gianni Rinaldini, aggredito da un gruppo Cobas nel corso della manifestazione unitaria dei lavoratori del gruppo FIAT promossa dai sindacati di categoria di CGIL, CISL e UIL.

E’ un’azione che attacca chi, come la nostra organizzazione, si batte per la tutela dei dirittti e dei posti di lavoro, un attacco più in generale al movimento sindacale e all'unità dei lavoratori.

Si è trattato, comunque, di una riuscitissima manifestazione nazionale, nonostante questo episodio evidentemente premeditato, tendente a distogliere l’attenzione dai reali problemi, alimentare l’esasperazione dei lavoratori, evitare il confronto.

La FLC Cgil condanna quanto accaduto e considera un fatto di assoluto rilievo la forte unità dei lavoratori della Fiat in difesa degli stabilimenti e dell’occupazione.

Anche se le recenti vicende sindacali e politiche hanno segnato, forse, il più basso livello nei rapporti fra le organizzazioni confederali, per la FLC Cgil l’unità sindacale rappresenta sempre un valore da recuperare e condividere. I lavoratori erano piazza con questo obiettivo, insieme per difendere il proprio posto di lavoro, meritavano rispetto, quel gruppetto di Cobas ha attaccato anche loro.

Roma, 17 maggio 2009