Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » 25 ottobre, sempre più adesioni allo sciopero orario proclamato dalla FLC CGIL

25 ottobre, sempre più adesioni allo sciopero orario proclamato dalla FLC CGIL

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

25/10/2010
Decrease text size Increase  text size

Ancora una giornata di mobilitazione per la scuola, l'AFAM e la formazione professionale. Molte le scuole che hanno posticipato di un'ora l'apertura degli edifici.

È sempre più estesa la consapevolezza sociale che la conoscenza, i saperi, sono bene pubblico da preservare, tutelare, valorizzare.

Ed è sempre più evidente che i tagli delle risorse, il peggioramento della qualità dell'offerta formativa, il licenziamento di massa dei precari, il nuovo centralismo che si vuole introdurre nelle università e nella ricerca, l'alzare barriere contro ogni diversità, la riduzione delle retribuzioni e la mortificazione della dignità di chi opera nei settori della conoscenza fanno parte di un disegno complessivo di smantellamento del ruolo pubblico della scuola, delle università e della ricerca.

Nei prossimi giorni definiremo la data di un ulteriore sciopero, questa volta, di tutti i settori della conoscenza.

Una mobilitazione che proseguirà allargando le alleanze a studenti, movimenti dei precari, a chi non si rassegna, a tutti quelli che si oppongono ad un'idea di società dove prevalgano ignoranza e precarietà.